Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Annie e Eva sono tornati a Pediatria

Martedì 28 Ottobre 2025 — 16:14

Il primario Danieli: "E' una iniziativa con la quale cerchiamo di umanizzare il reparto"

Annie e Eva, i cani-bagnino della Scuola Italiana Cani Salvataggio (Sics) Toscana specificatamente addestrati anche per questo tipo di attività, sono tornati a Pediatria. Ad accoglierli il primario Roberto Danieli e la responsabile dell’iniziativa Eleonora Dati. Accompagnati dai loro conduttori, le due golden retriever hanno visitato i piccoli pazienti regalando loro qualche minuto di spensieratezza. Si è trattato della prima visita dopo la pausa estiva. Le visite, di circa 2 ore ciascuna, proseguiranno due volte al mese e solitamente verranno effettuate di martedì. “Il ricovero è un momento di disagio – spiega Danieli – la presenza degli animali di affezione “umanizza” il reparto e contribuisce senz’altro a rendere la permanenza in ospedale dei nostri piccoli pazienti un po’ più piacevole. Non parliamo di Pet Therapy, non lo è, ma di momenti di svago per i bambini e le bambine. Siamo felici di poter ospitare Annie e Eva”. L’iniziativa, denominata Tuffo in corsia e avviata nel 2024, ha permesso alla Pediatria livornese di ottenere la medaglia al valore cinofilo dalla Regione Toscana.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.