Cerca nel quotidiano:


“Cardiologie aperte”,
dove fare l’esame gratis

Un cardiologo sarà a disposizione per rispondere alle domande in tema di patologie cardiovascolari

sabato 11 Febbraio 2017 07:47

Mediagallery

La Cardiologia di Livorno in collaborazione con l’Associazione “Amici del cuore” ha aderito quest’anno alla manifestazione “Cardiologie Aperte” organizzata dalla Fondazione “Per il tuo cuore” e dall’Associazione nazionale cardiologi ospedalieri (Anmco). Molti gli eventi in programma per la prossima settimana che spazieranno dalla sensibilizzazione dai corretti stili di vita, alla misurazione della pressione arteriosa, dagli elettrocardiogrammi alle consulenze personalizzate.

In particolare il programma prevede:

Mercoledì 15 febbraio, ore 8.30-12.30 – Sede “Amici del Cuore” (Via San Simone 9 – Ardenza)
Mattinata dedicata alla prevenzione cardiovascolare e ai corretti stili di vita in collaborazione con Associazione Livornese “Amici del Cuore” onlus. I cittadini potranno presentarsi nella sede dell’associazione (primo piano, senza ascensore) per eseguire elettrocardiogrammi e misurazione della pressione arteriosa e ricevere informazioni sulla prevenzione cardiovascolare ed i corretti stili di vita, e tutte le iniziative di prevenzione cardiovascolare sostenute dalla onlus.

Mercoledì 15 febbraio, ore 15-19 – Ambulatori Cardiologia Ospedale Livorno (IV Padiglione)
Pomeriggio dedicato alla prevenzione cardiovascolare e al progetto “Banca del Cuore”. I cittadini potranno presentarsi senza appuntamento agli ambulatori del IV padiglione (primo piano) per eseguire elettrocardiogrammi e misurazione della pressione arteriosa, ricevere la card personale “Banca del Cuore” e informazioni sulla prevenzione cardiovascolare ed i corretti stili di vita

Giovedì 16 febbraio, ore 15-19 – Ambulatori Cardiologia Ospedale Livorno (IV Padiglione)
Pomeriggio dedicato alla prevenzione cardiovascolare e al progetto “Banca del Cuore”. I cittadini potranno presentarsi senza appuntamento agli ambulatori del IV padiglione (primo piano) per eseguire elettrocardiogrammi e misurazione della pressione arteriosa, ricevere la card personale “Banca del Cuore” e informazioni sulla prevenzione cardiovascolare ed i corretti stili di vita

Sabato 18 febbraio, ore 8.30-12.30 – Sede “Amici del Cuore” (Via San Simone 9 – Ardenza) -Mattinata dedicata alla prevenzione cardiovascolare e ai corretti stili di vita in collaborazione con Associazione Livornese “Amici del Cuore” onlus. I cittadini potranno presentarsi nella sede dell’associazione (primo piano, senza ascensore) per eseguire elettrocardiogrammi e misurazione della pressione arteriosa e ricevere informazioni sulla prevenzione cardiovascolare ed i corretti stili di vita, e tutte le iniziative di prevenzione cardiovascolare sostenute dalla onlus.

“La prevenzione rappresenta, nella sanità in generale, ma nel nostro settore in particolare – spiega Umberto Baldini, direttore Cardiologia e Utic all’ospedale di Livorno – un aspetto fondamentale e che spesso può fare la differenza fra la sopravvivenza o meno di un paziente. Per stimolare l’attenzione della cittadinanza sull’argomento la prossima settimana, grazie alla generosa partecipazione di tutti i soggetti coinvolti, saranno effettuati gratuitamente alla popolazione elettrocardiogrammi e misurazioni della pressione arteriosa, mentre un cardiologo sarà a disposizione per rispondere alle domande in tema di patologie cardiovascolari, con particolare attenzione proprio alla prevenzione”.

Riproduzione riservata ©

3 commenti

 
  1. # Albino Comelato

    Meno male , era ora che anche a Livorno ci fosse una iniziativa per visitare i problemi del CUORE , seza fare le file ed aspettare mesi per essere visitato, senza dovere andare in altri ospedali in altre città , complimenti ed in bocca al lupo di un buon lavoro che ce ne molto da fare , auguri grazie ,cordialmente Albino Comelato.

  2. # Fulvio

    Si parla tanto di prevenzione ma io ho dovuto portare mia moglie in una struttura privata per fare un elettrocardiogramma a pagamento perché al cup mi avevano dato l’appuntamento a distanza di un anno

    1. # ènova

      Ha provato a scrivere all’Assessora Saccardi ed al Presidente Rossi che continuano a dire che và tutto bene madama la marchesa !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.