Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Consulenze ed esami gratuiti in Pneumologia

Mercoledì 30 Maggio 2018 — 17:48

Dalle 9 alle 13 di giovedì 31 medici, psicologi e infermieri saranno a disposizione, gratuitamente e senza appuntamento, per informazioni e misurazione in occasione della giornata mondiale senza tabacco

In occasione della giornata mondiale senza tabacco, giovedì 31 maggio, i fumatori potranno accedere, gratuitamente e senza appuntamento, agli ambulatori della Pneumologia che si trovano al piano terreno del quinto padiglione dell’ospedale di Livorno. Un pneumologo, uno psicologo e una infermiera saranno a disposizione, dalle 9 alle 13, per informazioni, la misurazione del monossido di carbonio nell’espirato e una breve consulenza. Ogni anno in Toscana quasi 5.500 decessi sono causati dal fumo di tabacco, dovuti a tumori, in particolare quello del polmone, e a malattie cardiovascolari e respiratorie. In Toscana, nel 2015, la quota più alta di fumatori è nella fascia di eta 35-49 anni (28,8%). Nel 2015 i fumatori sono aumentati del 2,4% rispetto al 2014 e sono saliti al 20,5% degli over 14 anni (contro il 19,9% in Italia). In particolare sono le donne a mostrare un comportamento ancora poco incline all’abbandono dell’abitudine al fumo (dati Ars, Agenzia Regionale di Sanità). In Toscana l’8,8% delle donne in gravidanza ha ancora l’abitudine di fumare.
Con il Workplace health promotion (WHP) è stato approvato il programma regionale di promozione della salute nei luoghi di lavoro, che incentiva le aziende e gli enti aderenti a offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche, offrendo con azioni ben definite ed evidence based, opportunità per smettere di fumare e rinviando anche alla professionalità dei 30 centri antifumo delle aziende sanitarie, in cui operano medici, psicologi e personale specializzato.

Smettere di fumare dà infatti un beneficio immediato. Fin da subito la pressione del sangue e i battiti cardiaci tornano alla normalità. Poi, con il passare dei giorni, i bronchi e i polmoni si liberano dal fumo e respirare diventa più facile. Con gli anni si riducono i rischi di tumore ai polmoni e di attacco cardiaco, che ritornano ai livelli dei non fumatori; smettere di fumare non è impossibile, tutt’altro. Per smettere di fumare è senza dubbio essenziale la forza di volontà personale, ma possiamo poi aiutarci con buone prassi come evitare di portare con sé le sigarette, evitare i luoghi dove si fuma, svolgere una regolare attività fisica e rispettare una corretta alimentazione.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X