Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Disostruzione pediatrica, Quilivorno.it in aula per mostrarvi la tecnica

Sabato 6 Ottobre 2018 — 13:08

Quilivorno.it ha partecipato alla lezione di disostruzione pediatrica nell'ambito della SAM. Aule gremite per la dimostrazione dei tre dottori dell'associazione Amici del Cuore. La tecnica che vedrete nel video si applica ai bambini fino ad un anno di età (o al massimo 10 kg di peso)

Quilivorno.it ha partecipato alla lezione di disostruzione pediatrica che si è svolta alle 10,45 del 6 ottobre nell’ambito della Settimana dell’Allattamento al Seno (clicca qui per vedere la dimostrazione del dottor Magini) al distretto sanitario di viale Alfieri (l’altra si è tenuta alle 9,45 nel distretto di via Impastato). I tanti genitori presenti, ma anche nonni e nonne, sono stati suddivisi in due stanze (in una hanno svolto la dimostrazione di disostruzione Francesco Genovesi, già direttore del 118, e Maria Teresa Savoia), nell’altra dove eravamo presenti noi Glauco Magini. “Oltre il 90% dei casi di ostruzione – ha spiegato Magini – si risolve positivamente. In Italia si registrano solo 50 decessi l’anno a causa di una ostruzione”. Quando parliamo di ostruzione dobbiamo distinguere fra “parziale”: in questo caso, come ha bene spiegato Magini, il genitore non deve far nulla se non consolare e incoraggiare il piccolo affinché da solo faccia fuoriuscire il corpo estraneo. “Totale”: è in questo caso che è importante conoscere la tecnica di disostruzione. La tecnica che avete visto nel video si applica ai bambini fino ad un anno di età (o al massimo 10 kg di peso). Esiste un’altra tecnica, leggermente diversa, che si applica ai bambini con più di un anno di età e/o oltre i 10 chilogrammi. Al termine della spiegazione, Magini ha invitato i presenti a farsi avanti per provare con il manichino. Va ricordato infine che i tre dottori, Magini, Genovesi e Savoia, fanno parte dell’associazione Amici del Cuore che durante l’anno svolge anche corsi di rianimazione cardiopolmonare. Il prossimo è in programma il 16 ottobre a Marilia per tutto il giorno. Per maggiori informazioni amicidelcuore.it e [email protected]. La mattinata ha visto impegnati, oltre a i tre esperti, le ostetriche del Consultorio Centro (nella foto).

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X