Cerca nel quotidiano:


Disostruzione pediatrica, Quilivorno.it in aula per mostrarvi la tecnica

Quilivorno.it ha partecipato alla lezione di disostruzione pediatrica nell'ambito della SAM. Aule gremite per la dimostrazione dei tre dottori dell'associazione Amici del Cuore. La tecnica che vedrete nel video si applica ai bambini fino ad un anno di età (o al massimo 10 kg di peso)

sabato 06 ottobre 2018 13:08

Mediagallery

Quilivorno.it ha partecipato alla lezione di disostruzione pediatrica che si è svolta alle 10,45 del 6 ottobre nell’ambito della Settimana dell’Allattamento al Seno (clicca qui per vedere la dimostrazione del dottor Magini) al distretto sanitario di viale Alfieri (l’altra si è tenuta alle 9,45 nel distretto di via Impastato). I tanti genitori presenti, ma anche nonni e nonne, sono stati suddivisi in due stanze (in una hanno svolto la dimostrazione di disostruzione Francesco Genovesi, già direttore del 118, e Maria Teresa Savoia), nell’altra dove eravamo presenti noi Glauco Magini. “Oltre il 90% dei casi di ostruzione – ha spiegato Magini – si risolve positivamente. In Italia si registrano solo 50 decessi l’anno a causa di una ostruzione”. Quando parliamo di ostruzione dobbiamo distinguere fra “parziale”: in questo caso, come ha bene spiegato Magini, il genitore non deve far nulla se non consolare e incoraggiare il piccolo affinché da solo faccia fuoriuscire il corpo estraneo. “Totale”: è in questo caso che è importante conoscere la tecnica di disostruzione. La tecnica che avete visto nel video si applica ai bambini fino ad un anno di età (o al massimo 10 kg di peso). Esiste un’altra tecnica, leggermente diversa, che si applica ai bambini con più di un anno di età e/o oltre i 10 chilogrammi. Al termine della spiegazione, Magini ha invitato i presenti a farsi avanti per provare con il manichino. Va ricordato infine che i tre dottori, Magini, Genovesi e Savoia, fanno parte dell’associazione Amici del Cuore che durante l’anno svolge anche corsi di rianimazione cardiopolmonare. Il prossimo è in programma il 16 ottobre a Marilia per tutto il giorno. Per maggiori informazioni amicidelcuore.it e [email protected] La mattinata ha visto impegnati, oltre a i tre esperti, le ostetriche del Consultorio Centro (nella foto).

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.