Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Inaugurato il nuovo reparto di Riabilitazione. E a Rianimazione 4 letti in più

Martedì 30 Ottobre 2018 — 16:24

Il direttore generale De Lauretis: "Adesso un'equipe di trenta fisioterapisti potrà lavorare insieme senza doversi spostare da un padiglione all'altro"

di Filippo Ciapini

È stato inaugurato, nella mattinata del 30 ottobre, il nuovo reparto di Riabilitazione situato al quinto padiglione (foto Lanari). “Questa apertura fa parte dei progetti di miglioramento del nostro ospedale – ha sottolineato Maria Teresa De Lauretis, direttore generale Azienda USL Toscana Nord Ovest – Adesso un’equipe di trenta fisioterapisti potrà lavorare insieme senza doversi spostare da un padiglione all’altro”. Sì perchè, precedentemente, la Riabilitazione era divisa tra il Terzo ed il Settimo.

“Con questa nuova struttura saremo in grado di ospitare circa 100 persone al giorno, 2000 al mese” ha aggiunto Luca Carneglia, direttore presidio ospedaliero Livorno. Nella stessa giornata è stato anche annunciato l’ampliamento del reparto di Rianimazione al 15esimo padiglione che, visti gli standard inferiori alla media nazionale, è passato dall’avere quattordici posti letto a diciotto per una migliore gestione dei ricoveri.

“La nuova collocazione al secondo piano del quinto padiglione – ammette Cristina Laddaga, direttore Riabilitazione Area Sud USL Toscana nord ovest – ci ha permesso di riunire finalmente il servizio agevolando i nostri pazienti che sono circa 500 ogni settimana, ma anche gli operatori che ci lavorano: 36 tra fisioterapisti e logopedisti, 7 addetti all’assistenza come infermieri e Oss e 3 fisioterapisti. Livorno aveva bisogno di questo reparto e di riappropriarsi di un servizio e di un percorso che potesse dare unità e dignità a una disciplina sanitaria importante come quella della riabilitazione”. “Nel 1968 a Livorno – ricorda Paolo Roncucci, direttore Area Critica USL Toscana nord ovest – fu aperta dal dottor Enrico Fontana la prima rianimazione in Toscana. Seguendo il solco di questa lunga e onorata tradizione siamo contenti di festeggiare questo investimento che porta l’offerta da 14 a 18 posti letto tra postazioni di intensiva e sub intensiva e di poterlo fare con i miei predecessori ovvero i dottori Giuseppe Logi, Paolo Pacini e Francesco Genovesi che hanno contribuito in maniera importante al raggiungimento di questo traguardo. Nella sanità moderna la cosiddetta Area Critica è inevitabilmente molto impegnata e oggi il reparto, con 650 ricoveri all’anno di cui circa 350 post chirurgici, si presenta come uno dei punti di forza dell’ospedale livornese”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X