Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Malattie infettive, a Livorno gli esperti internazionali

Lunedì 20 Marzo 2017 — 15:16

Martedì 21 e mercoledì 22 marzo si terrà al palazzo Pancaldi (Viale Italia, 56, Livorno) il corso avanzato di “Ecografia clinica nelle malattie infettive” che giunge alla sua terza edizione ed è divenuto un appuntamento che ogni anno riunisce i maggiori esperti di rilevanza nazionale e prevede la presenza di oltre 100 discenti provenienti da tutta Italia. “Il corso – spiega Spartaco Sani, direttore UO Malattie Infettive di Livorno – affronta in maniera approfondita la tematica dell’utilizzo dell’ecografia nella pratica clinica infettivologica, non solo per le patologie come le malattie epatiche in cui il ruolo di tale metodica diagnostica è conosciuto e ben codificato, ma in generale nell’approccio clinico alle patologie infettive e da infezione che costituiscono oggi una parte rilevante dell’attività clinica non solo dei reparti di malattie infettive, ma anche dei reparti internistici, ematologici, chirurgici ed in particolare nelle unità di terapia intensiva/rianimazione, dove sono gestite le infezioni gravi a rischio di vita”.
Le lezioni frontali delle diverse sessioni saranno integrate dalla discussione di casi clinici, con presentazione di materiale iconografico ecografico correlato ai singoli casi a scopo didattico e formativo. Una sessione sarà dedicata alla valutazione non invasiva della fibrosi epatica nei pazienti con epatite cronica virale, in cui l’ecografia ha un ruolo di rilievo, in relazione anche all’introduzione di nuove metodiche elastonografia introdotte negli ultimi anni, allo scopo di precisare il ruolo attuale di tali metodiche ed il significato attuale della biopsia epatica, che tali metodiche oggi di fatto stanno sostituendo. A margine del corso sarà fatta una puntualizzazione sullo stato dell’arte della terapia dell’infezione da HIV ed HCV con particolare riferimento alle nuove terapie per l’epatite C, che stanno dando risultati eccellenti e per le quali in tempi relativamente brevi dovrebbero essere estese le indicazioni.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X