Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ospedale e distretto, insediati i nuovi direttori

Venerdì 23 Dicembre 2016 — 18:31

Si sono insediati ufficialmente in questi giorni Luca Carneglia, nuovo direttore del presidio ospedaliero di Livorno e Carlo Giustarini, nuovo responsabile della Zona Distretto Livornese

Si sono insediati ufficialmente in questi giorni Luca Carneglia, nuovo direttore del presidio ospedaliero di Livorno e Carlo Giustarini, nuovo responsabile della Zona Distretto Livornese. Ai due professionisti l’augurio di buon lavoro da parte della Direzione Aziendale. A seguire il curriculum del due medici.

Curriculum Vitae dott. Luca Carneglia – Luca Carneglia, nato nel giugno del 1961 a Livorno, ha già lavorato nella Direzione medica di Presidio ospedaliero presso la ex USL75 della Regione Piemonte collezionando successivamente una serie di esperienze trasversali su tutto il fronte della sanità pubblica. Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1987 per poi specializzarsi in Igiene e Medicina Preventiva nel 1991, in entrambi i casi con il massimo dei voti. È iscritto all’albo livornese dei Medici Chirurghi di Livorno dal 1988. Ha cominciato la sua attività professionale come ufficiale medico presso l’ex ospedale militare di Livorno per poi trasferirsi in Piemonte. Tornato in Toscana ha ricoperto per la ex USL 5 di Pisa il ruolo di Direttore della Igiene e Sanità Pubblica, Direttore Igiene Alimenti e Nutrizione e Responsabile Unità Prevenzione e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro. Dal 2002 ad oggi è stato componente della Commissione Regionale per la verifica dei requisiti di accreditamento istituzionale per le strutture pubbliche e private entrando in contatto con tutte le principali realtà ospedaliere della Toscana. Nel 2005 ha ricevuto anche l’attestato di Pubblica Benemerenza da parte del capo dipartimento della Protezione Civile Nazionale per aver prestato servizio nella missione internazionale di emergenza medica organizzata dall’Italia in aiuto delle popolazioni dello Sri Lanka colpite dallo tsunami. Per l’Azienda USL nord ovest era attualmente coordinatore del setting di Igiene Pubblica e Nutrizione per la zona Valdera e Alta Val di Cecina. Ha svolto attività didattica per molti anni presso le scuole di specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa in Igiene e Medicina Preventiva e in Malattie Infettive nonché al corso di perfezionamento universitario “Controllo e prevenzione delle infezioni ospedaliere”. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche.

Curriculum Vitae dott. Carlo Giustarini – Carlo Giustarini, nato nel maggio del 1953 a Volterra (Pi), ha già lavorato a Livorno in qualità di Direttore Sanitario della ex USL 6 dal 2013 al 2015. Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979 e poi specializzato in Cardiologia a Siena nel 1983 con il massimo dei voti. Ha cominciato la sua carriera professionale all’ospedale di Volterra partendo come Assistente Cardiologo arrivando, nel 1998, a ricoprire il ruolo di direttore della Unità Operativa di Riabilitazione Cardiologica. Ha attivato e diretto dal 1992 l’attività di Riabilitazione Cardiologica in regime di degenza, fra i centri maggiori per volumi di attività in ambito nazionale. Responsabile di Zona dell’Alta Val di Cecina nel 1996-97, ha lavorato alla costituzione e all’avvio, nel 1998, della “Auxilium Vitae Volterra Spa” sperimentazione gestionale per le attività riabilitative degenziali dell’Azienda USL 5 di Pisa di cui è stato il primo direttore sanitario. Dal 1998 al 2000 è stato Direttore del “Dipartimento Tecnico-scientifico della Riabilitazione” dell’Azienda USL 5 di Pisa. Confermato dall’Azienda USL n. 5 come Direttore di U.O. Complessa di Cardiologia nel 2003, dal 2006 gli è stata affidata anche la Direzione della Uoc Cardiologia-UTIC dell’Ospedale di Volterra. Per la Usl Toscana nord ovest è stato anche referente per la linea produttiva della Cardiologia. Eletto nel 2004 membro del Consiglio Direttivo Regionale della “Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri”, dal 2004 al 2006 è stato Coordinatore dell’Area Prevenzione; confermato come Consigliere nel 2006, dal 2006 al 2008 è stato il Coordinatore dell’Area Management e Qualità. Dal 2004 al 2008 è stato Delegato Regionale della Società Scientifica “Gruppo Italiano di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva”. Dal maggio 2005 è Membro del Collegio di Direzione del “Dipartimento Interaziendale di Coordinamento Tecnico di Cardiologia e Cardiochirurgia” dell’Area Vasta Nord-Ovest della Toscana, e dal novembre 2008 ne è il Coordinatore. Collabora con l’Organizzazione Mondiale per la Sanità (Oms) – Ufficio Regionale per l’Europa per lo sviluppo di programmi di “Therapeutic patient’s education” nell’ambito della prevenzione secondaria delle malattie cardiovascolari. È stato professore a contratto della scuola di specializzazione in Cardiologia nella Facoltà di Medicina dell’Università di Pisa per l’insegnamento di “Cardiologia riabilitativa”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X