Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Pap-test”. Il nuovo primario: risposte più rapide

Lunedì 18 Luglio 2016 — 11:22

Dal 1° luglio Paolo Viacava è il nuovo direttore dell’Unità operativa complessa di Anatomia Patologica livornese che, a seguito della riorganizzazione in corso, ha esteso la propria competenza anche sull’area pisana. “La creazione del cosiddetto “polo sud” dell’Azienda USL Toscana nord ovest ovvero quello che comprende le ex Usl 5 Pisa e Usl 6 Livorno – spiega Viacava – rappresenta un nuovo passo nella riorganizzazione dei servizi offerti dalla anatomia patologica a tutti i presidi sanitari del nostro territorio. Con il mio incarico spero di poter arrivare ad un potenziamento delle attività, già notevoli, garantite dal servizio: basti pensare che solo Livorno nel 2015 ha refertato circa 16mila casi istologici e 7mila citologie cliniche tutte con un elevato standard diagnostico. La vera sfida che ci aspetta, oltre a sviluppare una efficace collaborazione tra tutti i colleghi clinici e un rapporto sereno e costruttivo con l’ utenza, riguarderà sicuramente la capacità di garantire tempi ottimali a tutte le nostre risposte diagnostiche: questo vuol dire non solo mantenere risposte celeri per gli esami prioritari, ma anche ridurre i tempi necessari per quelli di controllo”.

Un fronte particolarmente importante sarà, infatti, quello relativo ai tempi di risposte per esami di screening come i pap-test. “Gli esami di screening – continua Viacava – si rivolgono a persone presumibilmente sane ed è quindi normale e corretto che abbiano canali e tempi di refertazione diversi da quelli previsti per presunte patologie. È anche vero che ridurre queste attese, che ricordo non incidono sulla evoluzione della malattia se scoperta, sarebbe comunque un importante miglioramento per le nostre utenti. Proprio in questa ottica è stata sottoscritta una nuova convenzione con l’Istituto per lo studio e la prevenzione oncologia (ISPO) di Firenze che permetterà di rafforzare la capacità di refertazione dei pap test e quindi ridurre i tempi di attesa per le migliaia di utenti che si rivolgono a noi: nel 2015 sono state circa 14mila i pap test di screening e circa 6mila non-screening”.

Curriculum –  Paolo Viacava, nato a Seravezza (Lucca) nel 1960, negli ultimi 8 anni ha guidato l’Anatomia Patologica dalla ex USL 12 di Viareggio. Si è laureato in Medicina e Chirurgia a Pisa nel 1986 per poi specializzarsi in Anatomia Patologica nel 1991. Ha successivamente conseguito un dottorato di ricerca in Oncologia Sperimentale e Morfologia dei Tumori ed è stato professore a contratto dal 2001 al 2007 di Oncologia Medica all’Università di Pisa. Prima di diventare responsabile del reparto di Viareggio ha lavorato dal 1993 al 2007 nella Anatomia Patologica Universitaria I di Pisa.
Ha pubblicato circa 120 articoli scientifici, capitoli di libri e partecipato congressi e corsi di insegnamento.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X