Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Porte aperte per prelievi e Cup al settimo padiglione. Via al sistema “ZeroCoda”

Giovedì 28 Febbraio 2019 — 11:53

Qualche dettaglio sulla nuova struttura: 5 sportelli Cup e un punto d'accoglienza, 3 sale d'attesa con tanto di monitor con il numero del ticket e dello sportello liberato, un corridoio con le stanze per i prelievi, la sala per le curve glicemiche e diverse colorate decorazioni per l'utenza più giovane

di Tommaso Lucchesi

A partire da giovedì 28 febbraio riprenderanno i servizi di prenotazione esami (Cup) e di prelievo del sangue nella nuova sede al piano terra rialzato del Padiglione 7 (ex Pediatria), in precedenza garantite dal Padiglione 24, provvisoriamente chiuso al pubblico per motivi di ristrutturazione. “La nuova sede – spiega Carlo Giustarini, direttore della Zona Livornese – ospiterà i cittadini per i prossimi 2 o 3 anni permettendo di far partire i lavori per la trasformazione dell’ex-poliambulatorio (padiglione 24, ndr) in una nuova Casa della Salute. Un intervento complesso e costoso che porterà ad ampliare e migliorare i servizi ai cittadini. Con l’occasione volevo ringraziare i cittadini per la disponibilità dimostrata in questi 10 giorni e i nostri operatori per il grande lavoro di gruppo atto a garantire tutte le attività all’utenza”.
“Con l’apertura del settimo padiglione – hanno spiegato Paola Chelli, direttore dell’Area supporto amministrativo ai servizi sanitari e Cinzia Porrà, direttore dell’Area amministrativa del dipartimento tecnico- debutta anche un nuovo sistema elimina-code innovativo e funzionale chiamato ZeroCoda. Ciò permetterà di prenotare il proprio turno sia accedendo direttamente al padiglione (ma solamente per il giorno stesso) sia di farlo a distanza tramite app, totem o computer (anche per gli altri giorni). E’ stata eliminata la necessità di fare il check in per chi arriva con la prenotazione, quindi questi dovranno andare direttamente nella sala di attesa indicata e aspettare di veder comparire il proprio numero sui monitor”. Sempre Paola Chelli insiste su un aspetto importante: “Nel caso in cui la persona prenotata non sia presente al momento della chiamata perderà il diritto acquisito e dovrà prendere un nuovo ticket.”

La prenotazione potrà quindi essere fatta:

– al sito web ZeroCoda

– tramite la app Servizi Sanitari Livorno (la funzione è già inserita sui dispositivi Android e lo sarà nei prossimi giorni per Apple)

– ai totem Punto Sì.

Per tutte le modalità è necessario, la prima volta, registrare il proprio profilo impostando username e password. Come anticipato nei giorni scorsi, con la chiusura dell’ex-polambulatorio è stato definitivamente sospeso il servizio TuPassi. Vale la pena ricordare che esistono modalità alternative di prenotazione oltre ai tradizionali sportelli: per fissare visite ed esami (inclusi esami Tao) si può ricorrere al servizio CupTel che risponde al numero 0586-22.33.33 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e il sabato dalle 8 alle 13 oppure rivolgersi alle farmacie abilitate. Per pagare il ticket, inoltre, sono utilizzabili sia le casse automatiche (quelle rosse solo per pagamenti elettronici, mentre quelle blu anche in contanti) sia i totem PuntoSì (solo carte) presenti su tutto il territorio. Per i referti diverse sono le soluzioni proposte per il ritiro: possono essere stampati in autonomia ai totem oppure scaricati tramite le app Smart SST e Servizi Sanitari Livorno. Tramite app e totem è possibile, inoltre, anche procedere autonomamente al cambio del medico. La maggior parte di queste funzioni (pagamenti, cambio del medico, stampa referti ecc) possono inoltre essere fatte anche attraverso il portale Open Toscana utilizzando, per autenticarsi, il sistema di identità digitale Spid oppure, se si è in possesso di lettore di smart card tramite la tessera sanitaria e il pin rilasciato al momento della attivazione.

Qualche dettaglio sulla nuova struttura: 5 sportelli Cup e un punto d’accoglienza, 3 sale d’attesa con tanto di monitor con il numero del ticket e dello sportello liberato, un corridoio con le stanze per i prelievi, la sala per le curve glicemiche e diverse colorate decorazioni per l’utenza più giovane. “Uno dei nostri obiettivi era quello – ha aggiunto Cinzia Porrà – di mantenere inalterate le abitudine degli utenti non stravolgendo eccessivamente la disposizione delle stanze rispetto alla vecchia ubicazione.”

Questi gli orari dei servizi assicurati dai centro socio sanitari Livorno Est (Salviano), Livorno Nord (Fiorentina) e Livorno Centro (7° padiglione) a partire dal 28 febbraio 2019:

PRELIEVI DEL SANGUE

7° Padiglione: dal lunedì al sabato… 7.15 – 11.30

Salviano: dal lunedì al venerdì… 7.15 – 11.00

Fiorentina: dal lunedì al venerdì… 7.15 – 10.30

PRENOTAZIONE CUP E PAGAMENTO TICKET

7° Padiglione: dal lunedì al venerdì… 11-17,30     sabato 10.30-12

Salviano: dal lunedì al venerdì… 7.30 – 12

Fiorentina: dal lunedì al venerdì…  7.30 – 12

SPORTELLO PRENOTAZIONE ESAMI DOMICILIARI

7° Padiglione: dal lunedì al venerdì 12-16

PRENOTAZIONE CUP E PAGAMENTO TICKET (SOLO RADIODIAGNOSTICA)

Accettazione Radiologia (Viale Alfieri): dal lunedì al sabato 8 – 12

RITIRO PROVETTE FSO FECI (Corat)

7° Padiglione: dal lunedì al venerdì… 11.45 – 12.30

Fiorentina: dal lunedì al venerdì… 11.45 – 12.30

Salviano: dal lunedì al venerdì… 11.30 – 12.30

RICONSEGNA DEL CAMPIONE (Corat)

7° Padiglione: dal lunedì al venerdì… 7.30 – 11

Fiorentina: dal lunedì al venerdì… 7.30 – 9.15

Salviano: dal lunedì al venerdì… 7.30 – 8.30

SPORTELLO ANAGRAFE (iscrizione, rilascio esenzioni, autocertificazione)

Salviano: dal lunedì al venerdì           7.30 – 12

Fiorentina: dal lunedì al venerdì       7.30 – 12

SPORTELLO SCELTA/REVOCA DEL MEDICO

Salviano: dal lunedì al venerdì… 7.30 – 12

Fiorentina: dal lunedì al venerdì… 7.30 – 12

Curve glicemiche: … padiglione 7 stanza 1

Pazienti Diabetici:… padiglione 7 stanza 7

Pazienti Oncologici: … padiglione 7 stanza 2

Pazienti Tao:… padiglione 7 stanza 5

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X