Cerca nel quotidiano:


Sanità e volontariato in lutto: addio Emilio

sabato 23 Luglio 2016 08:42

Mediagallery

L’Azienda Usl Toscana nord ovest e tutto il mondo della sanità livornese e del volontariato si uniscono al cordoglio della città per la scomparsa di Emilio Banchi.
Banchi si è spento all’età di 87, per oltre un decennio presidente dell’allora Comitato diritti del malato, è stato negli anni Ottanta e Novanta tanto un riferimento imprescindibile per i cittadini in ambito sanitario, quanto uno stimolo costante al miglioramento dei servizi per l’Azienda. Garbato nei modi quanto determinato nel raggiungimento di un risultato ha combattuto battaglie importanti.  Da tutta l’Azienda Usl livornese le più sincere condoglianze alla famiglia.
Banchi era anche consigliere emerito della Svs di Livorno. Per molti anni membro del Consiglio banchiDirettivo e dell’ANPAS Nazionale. Una vita in difesa del volontariato e dei diritti dei più deboli sopratutto in ambito sanitario con la sua assidua presenza in ospedale con il Tribunale per i diritti del malato e per una sanità migliore. Emilio è conosciuto anche per il ruolo di Presidente della circoscrizione 2 organizzando le prime edizioni dell’iniziativa Effetto Venezia. I funerali avranno luogo sabato 23 luglio alle ore 10 presso la camera mortuaria dell’Ospedale. Alla moglie Lia ed ai Familiari il cordoglio della Presidente Bolognesi, del Comitato Direttivo e di tutto il corpo sociale.

Riproduzione riservata ©

7 commenti

 
  1. # francesco

    Emilio ha rappresentato quanto di meglio ha potuto esprimere la politica come indimenticato Presidente di circoscrizione ed è sempre stato disponibile e determinato nel cercare di risolvere i problemi del malato con la burocrazia sanitaria. Ma anche Lui si trovava ormai a disagio in questo mondo che esclude i cittadini più deboli. R.i.p.

    1. # Abe

      Confermo quello che dici, ultimamente vagava in cerca di ricordi, dimenticato da tutti. Gli articoli dedicati alla sua scomparsa mi sono stati di sollievo. Ciao Emilio!

  2. # la formica

    addio Emilio, R.I.P., Sergio

  3. # stefano

    Ciao, Emilio. Noi eroi del problema del ciuco di piazza della repubblica, ti ricordi? Per anni il nostro saluto è stato “ma te sei quello der ciu’o?” prendondoci giustamente per il culo a vicenda

  4. # Manu

    Grande e Ottima persona ciao Emilio.. rip

  5. # Laura

    Grande persona che mi ha reso orgogliosa di essere livornese per tutti noi è davvero una grande perdita

  6. # La figlia di Ugo

    Era veramente una brava persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.