Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Successo per il “Dracula Day” con 70 donatori

Giovedì 31 Ottobre 2019 — 17:11

Circa 70 sono state le persone “catturate dal vampiro” che si aggirava al centro trasfusionale di Livorno in occasione del Dracula Day, l’evento organizzato per festeggiare in modo solidale la festa di Halloween

Circa 70 sono state le persone “catturate dal vampiro” che si aggirava al centro trasfusionale di Livorno in occasione del Dracula Day, l’evento organizzato per festeggiare in modo solidale la festa di Halloween fra zucche, ragni e sacche di sangue.

“I livornesi – spiega Silvia Ceretelli, responsabile del centro trasfusionale di Livorno – hanno dimostrato ancora una volta il loro grande cuore e non si sono fatti certamente scappare l’occasione di dare il loro sangue. A tutti loro e agli operatori che si sono prodigati in queste ore va il mio più caloroso ringraziamento ricordando che il bisogno di trasfusioni non va mai in ferie”.

L’evento rientra tra gli appuntamenti organizzati per sensibilizzare la cittadinanza alla donazione come è stato in occasione della donazione di coppia per San Valentino o quella “in giallo” fatta per festeggiare la Pasqua.

Il centro trasfusionale è aperto tutti i giorni feriali con orario 7.30 -12 dal lunedì al sabato con due domeniche al mese di apertura straordinaria: le prossime in calendario sono il 10 e il 24 novembre. Per aderire alla donazione è sempre consigliabile prenotare tramite le associazioni di volontariato oppure chiamando direttamente il centro trasfusionale allo 0586-223.253 dalle 11.30 alle 13. Il centro resterà chiuso venerdì 1° novembre per la festività di Tutti i Santi.

Chi può donare – Donatore può essere chiunque, uomo o donna, di età compresa tra i 18 e i 65 anni in condizioni di buona salute e con un peso superiore ai 50 chilogrammi. Tutti i lavoratori dipendenti hanno diritto alla giornata di riposo retribuita. Chi dona per la prima volta (aspirante donatore) può farlo esclusivamente dopo aver effettuato un colloquio preventivo con i medici ed esami di controllo pre-donazione. La cosiddetta “donazione differita” ha lo scopo di aumentare la sicurezza trasfusionale per i pazienti e tutelare la salute del cittadino.

Sul sito della Azienda Usl Toscana nord ovest (www.uslnordovest.toscana.it) nella sezione “Come fare per” sono riportate le risposte alle domande più frequenti sull’argomento e indicazioni sul centro trasfusionale più vicino.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X