Cerca nel quotidiano:


Un livornese a capo degli amministratori informatici della sanità pubblica

Riccardo Orsini è il nuovo presidente dell'associazione che riunisce, a livello nazionale, oltre 1200 amministratori di sistemi informatici in ambito sanitario

mercoledì 23 Gennaio 2019 17:33

Mediagallery

Riccardo Orsini, responsabile dei sistemi Rispacs e responsabile della conservazione presso Asl Tno, è il nuovo presidente di Aitasit. Orsini succede nella carica a Iuri Dotta dell’Asl 2 Savonese. Aitasit è l’associazione che riunisce, a livello nazionale, oltre 1200 amministratori di sistemi informatici in ambito sanitario. Le elezioni si sono svolte durate il 7° congresso nazionale dell’associazione che, quest’anno, si e svolto a Livorno.
Molteplici i temi affrontati nella due giorni labronica, dove si sono succeduti relatori di primo piano nel panorama regionale tra i quali Luca Lavazza, Alessandro Iala e Francesco Bellomo. A Luca Lavazza è toccato il compito di illustrare il nuovo piano sanitario regionale con particolare riferimento agli aspetti legati all’utilizzo degli strumenti informatici. Alessandro Iala e Francesco Bellomo hanno presentato il progetto di teleconsulenza pediatrica e radiologica in fase di avvio nel territorio della nostra Asl.
L’evento è stato caratterizzato anche dalla presenza del presidente nazionale della federazione degli ordini delle professioni tecniche della riabilitazione e della prevenzione Alessandro Beux il quale ha avuto modo di illustrare le peculiarità della legge 3/18 istitutiva degli ordini professionali per 19 profili sanitari.
Integrazione, interoperabilità, scalabilità e customizzabilità sono gli aspetti principali che un sistema informativo sanitario deve contenere al fine di potersi adeguare alle esigenze aziendali ma sopratutto alle esigenze del personale. Questo, in sintesi, il messaggio principale che il neo presidente ha voluto lanciare a conclusione dei lavori. Nel corso della riunione tenutasi immediatamente dopo la chiusura del Congresso sono state individuate anche le altre cariche istituzionali:

Presidente: Riccardo Orsini Regione Toscana
Vice: Maurizio Lombardi Regione Liguria
Segretario: Matteo Amelio Regione Emilia-Romagna

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.