Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Quadro del professor Vizzoni a Pediatria. E il Livorno regala sorrisi ai bambini

Mercoledì 12 Dicembre 2018 — 16:55

L’opera artistica, realizzata dal pittore Massimo Lomi, è stata donata dalla associazione “Insieme per la vita” assieme a tre monitor multiparametrici e a una culla “next to me”

Un quadro dell’indimenticato professor Luciano Vizzoni è stato istallato il 12 dicembre all’ingresso della Pediatria dell’ospedale di Livorno ad accogliere simbolicamente tutti coloro che arriveranno in reparto (clicca qui – Il Livorno regala sorrisi ai bambini). L’opera artistica, realizzata dal pittore Massimo Lomi, è stata donata dalla associazione “Insieme per la vita” assieme a tre monitor multiparametrici e a una culla “next to me”. “Ringraziamo l’associazione – ha detto il direttore del dipartimento materno-infantile della Azienda Usl Toscana nord ovest e della pediatria livornese, Fabrizio Gadducci – che da sempre ci fa sentire la sua vicinanza. Quello di oggi è un momento di ricordo nei confronti di uno dei padri fondatori di una pediatria vissuta come missione. La sua presenza sulle nostre mura, oltre che nei nostri cuori, ci aiuterà a mantenere vivo il suo modo di fare in medico”.

“Il nostro rapporto con l’azienda sanitaria – ricorda Ettore Simoncini, presidente dell’associazione Insieme per la vita – si protrae ormai da oltre 30 anni ed è impossibile parlare della pediatria a Livorno senza citare il professor Vizzoni. Per questo abbiamo voluto ricordarlo in questo modo anche se probabilmente non ne avrebbe bisogno. Ringraziamo l’artista Massimo Lomi che ha saputo rendere nel migliore dei modi la figura del professore con uno dei sguardi che sapeva comunicare più di mille parole”.

“La strumentazione donata – spiega Roberto Danieli, responsabile della Neonatologia – arricchisce ulteriormente la dotazione di un reparto ai quali tutti i livornesi sono affezionati anche per la grande e meritoria opera del professore e di tutti i suoi successori. Tra i suoi grandi meriti anche quello di aver creato una vera e propria scuola dentro e fuori dall’ospedale”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X