Cerca nel quotidiano:


Quadro del professor Vizzoni a Pediatria. E il Livorno regala sorrisi ai bambini

L’opera artistica, realizzata dal pittore Massimo Lomi, è stata donata dalla associazione “Insieme per la vita” assieme a tre monitor multiparametrici e a una culla “next to me”

mercoledì 12 dicembre 2018 16:55

Mediagallery

Un quadro dell’indimenticato professor Luciano Vizzoni è stato istallato il 12 dicembre all’ingresso della Pediatria dell’ospedale di Livorno ad accogliere simbolicamente tutti coloro che arriveranno in reparto (clicca qui – Il Livorno regala sorrisi ai bambini). L’opera artistica, realizzata dal pittore Massimo Lomi, è stata donata dalla associazione “Insieme per la vita” assieme a tre monitor multiparametrici e a una culla “next to me”. “Ringraziamo l’associazione – ha detto il direttore del dipartimento materno-infantile della Azienda Usl Toscana nord ovest e della pediatria livornese, Fabrizio Gadducci – che da sempre ci fa sentire la sua vicinanza. Quello di oggi è un momento di ricordo nei confronti di uno dei padri fondatori di una pediatria vissuta come missione. La sua presenza sulle nostre mura, oltre che nei nostri cuori, ci aiuterà a mantenere vivo il suo modo di fare in medico”.

“Il nostro rapporto con l’azienda sanitaria – ricorda Ettore Simoncini, presidente dell’associazione Insieme per la vita – si protrae ormai da oltre 30 anni ed è impossibile parlare della pediatria a Livorno senza citare il professor Vizzoni. Per questo abbiamo voluto ricordarlo in questo modo anche se probabilmente non ne avrebbe bisogno. Ringraziamo l’artista Massimo Lomi che ha saputo rendere nel migliore dei modi la figura del professore con uno dei sguardi che sapeva comunicare più di mille parole”.

“La strumentazione donata – spiega Roberto Danieli, responsabile della Neonatologia – arricchisce ulteriormente la dotazione di un reparto ai quali tutti i livornesi sono affezionati anche per la grande e meritoria opera del professore e di tutti i suoi successori. Tra i suoi grandi meriti anche quello di aver creato una vera e propria scuola dentro e fuori dall’ospedale”.

Riproduzione riservata ©

STA PER NASCERE LA NUOVA APP DI QUILIVORNO.IT.  SARA’ ONLINE SU APPLE STORE E PLAY STORE CON FUNZIONI MAI VISTE FINO AD ORA IN CITTÀ. AVVISA PARENTI E AMICI.

LA REDAZIONE DI QUILIVORNO.IT

16 commenti

 
  1. # francesco

    Indimenticabile personalità di cittadino, medico e politico .

  2. # Serena

    Ho passato tutta la mia infanzia in peditria, per me è stato un nonno ma sopratutto un professionistia che mi ha salvato la vita.
    Mi ha assistito senza mai far trapelare un emozione.
    Pochi mesi prima della sua scomparsa l’ ho incontrato vicino al bunker.
    Uno strano destino inverso traslato nel tempo …
    io lavoravo e lavoro per la Asl e lui era diventato un paziente oncologico.
    36 anni prima la situazione era esattamente invertita..
    Un abbraccio virtuale.. guardando il cielo, rimpiangendo di non potermi piu confrontare con lui.

    1. # marco

      mi associo alle tue bellissime parole, si sentono che vengono dal cuore, come ho le mie, ma non riesco a descriverle…

  3. # Andrea

    Un grande persona e professionalità e un ringraziamento per tutti quei anni che mi ha curato un abbraccio forte

  4. # Giorgio67

    Indimenticabile come professionista, ma soprattutto come uomo. Sempre disponibile e pronto ad aiutare il prossimo. Ti ricordiamo con affetto. Giorgio, Nicoletta e Veronica

  5. # enrica monticelli

    Tante parole possiamo usare per cercare di descrivere il Professore ma non si troverà mai quella giusta per capire quanto fosse grande l’ onestà, l’umanità, la generosità e l’amore per la sua professione rivolta ai bambini soprattutto a quelli più fragili per i quali sosteneva anche i loro genitori. Un grande abbraccio al grande Professore e al grande uomo.

    1. # Patrizio Pianigiani

      Concordo in pieno !

  6. # Martelli paolo

    Grande persona.Gli saró sempre grato per tutta la vita.

  7. # marco susini

    un grande medico,un grande uomo,un autentico socialista

  8. # ROBERTO rossomanno

    Grande uomo e amico , la mia famiglia ed io gli saremo sempre grati

  9. # Luca Lampredi

    Una bella iniziativa per un uomo che ha dedicato la sua vita alla cura dei bambini. Un uomo dotato di grande umanità e professionalità fino alla fine. Grazie di tutto Professore

  10. # Ennio Corti

    Avevo 6 mesi quando ci siamo incontrati , adesso grazie a lui ne ho 47.

  11. # Elisa

    Grande professionista e grande Uomo, grazie per tutto quello che ha fatto per i bambini. Un bacio grandissimo ovunque sia!!

  12. # Franco Rossi

    Non vi sono aggettivi per commentare il ricordo di un professionista instancabile ed un uomo generoso come pochi si ha la fortuna di incontrare nella vita. Uno che il socialismo l’ha praticato con l’esempio. Un grande Livornese: Luciano per sempre.

  13. # Alex

    Ciao Professore. In me è ancora vivo il ricordo del tuo sorriso,della tua mano sulla mia testolina quando venivo a farmi visitare da piccolo.
    I miei occhi ti vedevano come un gigante. Lo eri e lo sei anche lassù. Sono sicuro che veglierai su tutti i bimbi che hai fatto diventare adulti.
    Per me è stato un onore conoscerti.
    Ciao Professore

  14. # Gaia

    Eccellente pediatra,uomo dall’immensa umanita’
    Ci manchi tanto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.