Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Via del Mare, i residenti: “Riaprite il distretto”. Asl: “Verifiche sulla struttura”

Venerdì 5 Ottobre 2018 — 17:03

Risponde Giustarini, direttore della Zona Livornese dell'Azienda Usl Nord Ovest: "Al termine dei lavori saremo in grado di offrire alla città una struttura più adeguata e capace di rispondere in maniera moderna ai bisogni sanitari espressi dalla popolazione"

di Filippo Ciapini

Sono passati circa quattro mesi da quando il distretto socio sanitario di Ardenza (via del Mare) ha chiuso i battenti per riaprire, entro 18 mesi, come “Casa della Salute”.
Ai residenti venne garantito un “servizio temporaneo di navetta” per trasportare, chi impossibilitato a muoversi, al distretto più vicino che nella fattispecie risulta essere quello di via Peppino Impastato a Salviano. “La struttura era ottima e funzionale – ha dichiarato a Quilivorno.it uno di loro, Bruno, davanti ai cancelli chiusi in via del Mare – e da quanto ci dissero all’inizio dell’estate i lavori dovevano partire entro settembre”. 

“Mio marito ha difficoltà nel camminare, per noi è impossibile stare senza Usl – ha sottolineato Maria, napoletana ma residente all’Ardenza da 25 anni – abbiamo inviato una raccomandata anche al sindaco. Qua non partono nemmeno gli autobus per andare a Salviano, siamo destabilizzati da questa situazione, non capiamo, manca chiarezza”.
La chiusura dell’edificio di via del Mare, da quanto raccolto dalle testimonianze sul posto, ha creato disagi anche ai commercianti che si sono visti diminuire drasticamente l’afflusso di persone e clienti che approfittavano della visita in zona per fare la spesa quotidianamente. Ma cosa chiedono i residenti?  “Ci hanno detto che la nuova Casa della Salute sarà pronta per settembre 2019 – spiegano gli abitanti del quartiere in protesta – Noi anziani non possiamo muoverci più di tanto potrebbero magari lasciare aperto il reparto per i prelievi”.

Al riguardo non è tardata ad arrivare, sollecitata da Quilivorno.it, la risposta dell’Azienda Usl Nord Ovest. “Il centro socio sanitario Livorno Sud  di via del Mare sarà oggetto di una riqualificazione complessiva che lo trasformerà in una Casa della Salute migliorando e ampliando i servizi a disposizione della cittadinanza. Dal momento della chiusura sono partite tutte quelle verifiche necessarie e preliminari all’assegnazione del cantiere che, riguardando la stabilità della struttura, potevano essere effettuate solo in assenza di operatori e utenza. Una volta terminate queste verifiche sarà possibile far partire i lavori”. “Nel trasferimento – assicura Carlo Giustarini, direttore della Zona Livornese – i servizi forniti alla cittadinanza sono rimasti immutati dal punto di vista quantitativo, oltre che qualitativo, non essendoci alcuna contrazione dell’offerta. Le prestazioni erogate dal distretto di via del Mare sono state trasferite in via Impastato allungando l’orario di apertura e rafforzando la presenza del personale. Cambia, quindi, solamente il punto di fruizione del servizio con Salviano che diventa il riferimento temporaneo dei residenti nella parte sud della città. Al termine dei lavori saremo in grado di offrire alla città una struttura più adeguata e capace di rispondere in maniera moderna ai bisogni sanitari espressi dalla popolazione grazie anche alla presenza di nuovi servizi che presenteremo al momento dell’apertura”.

Per comodità ricordiamo gli orari dei principali servizi assicurati dal centro socio sanitario di Salviano:

– Attività amministrative (pagamenti ticket, prenotazioni, anagrafe assistiti, esenzioni).

Dal lunedì al venerdì 7.30-12.30.

– Prelievi ambulatoriali e consegna campioni biologici

Dal lunedì al venerdì 7.30-10.30 (su prenotazione).

– Prenotazioni prelievi ambulatoriali

Dal lunedì al venerdì 9.30-12.30.

– Prenotazioni prelievi e prestazioni domiciliari

Dal lunedì al venerdì 11-12.

– Ritiro risposte esami

Al Totem PuntoSì (con carta sanitaria attivata) in orario di apertura della struttura oppure con la app Smart SST.

Al box accettazione prelievi della stanza 8 dal lunedì al venerdì 9.30-12.30.

– Rilascio certificati di vaccinazione

Al Totem PuntoSì (con carta sanitaria attivata) in orario di apertura della struttura oppure con la app Smart SST.

Alla stanza 4 il giovedì 11.45-12.30.

Attività consultoriali

– Corso accompagnamento alla nascita: martedì e sabato 8.30-10.30
– Pap test ad accesso diretto: mercoledì 9-10.30
– Massaggio del bambino: lunedì 10.30-11.30

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X