Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Scatti felini”: in mostra anche gatti nuotatori

Sabato 3 Dicembre 2016 — 02:15

Ci saranno anche alcuni esemplari amanti dell’acqua e i veri e propri “gatti nuotatori” fra gli oltre 350 esemplari protagonisti a Livorno, sabato 3 e domenica 4 dicembre, all’interno dei locali del ModiglianiForum (ex PalaLivorno, via Veterani dello Sport 8). Qui si terrà la mostra internazionale “Scatti felini”, organizzata da Francesco Spadafora, sotto l’egida dell’Anfi nazionale (Associazione nazionale felina italiana). Clicca sul link in fondo all’articolo per vedere la gallery delle immagini dei felini in mostra. 

Oltre 150 gli espositori in arrivo da tutta Italia e dall’estero (Svizzera, Polonia, Austria, Spagna e Francia), con felini di razze rare e particolari,ma anche tanti comuni gatti di casa.

Kurilian Bobtail

Kurilian Bobtail

Fra loro ecco i Kurilian Bobtail, con la coda corta e vaporosa, a pompon, il mantello folto e i ciuffi di pelo sulle orecchie li fanno sembrare delle linci in miniatura. Questi gatti, per lungo tempo conosciuti solo sulle isole Kurili, un arcipelago situato tra la Russia e il Giappone in libertà sono abili cacciatori, ottimi pescatori e amano sguazzare nell’acqua, caratteristiche che mantengono anche nella vita da gatti “di casa”.
Ancora più familiarità con l’acqua caratterizza i Turco Van, i “gatti nuotatori”, razza dalle origini molto antiche. Nata nelle aree circostanti le pendici dell’Ararat e del lago Van, che confinano a sud con l’Iran e la Siria, a est con l’Azerbaigian e il Bakhtiari e a nord con la Russia, questi gatti compaiono già in antichi scudi del 75-387 d.C. Su questo bellissimo gatto sono nate molte leggende.
Una narra che quando finì il diluvio universale Noè avesse non poche difficoltà a mantenere la calma dei suoi passeggeri animali, via via che l’arca si avvicinava alle pendici del Monte Ararat. Fra i più irrequieti c’erano ovviamente due esemplari di Turco Van che infatti si gettarono dall’Arca e raggiunsero la riva a nuoto, macchiandosi però il pelo col fango. Un’altra leggenda racconta che Allah, di passaggio al lago Van, vide un gatto tutto bianco dentro l’acqua. Credendo che stesse affogando, lo prese per la testa e la coda portandolo in salvo: nel punto in cui il micio fu toccato rimasero le caratteristiche macchie.

dsc_1592A Livorno ci saranno inoltre i giganti americani Maine Coon, i gatti più grandi del mondo (fino a 12 Kg), gli Sphynx, i gatti senza pelo, i Ragdoll, gatti di selezione nordamericana con gli occhi azzurri e un manto particolare. E ancora Norvegesi delle Foreste, Certosini e Blu di Russia, Persiani, Esotici e Siamesi, fino ai Bengal con il loro mantello leopardato. I felini saranno al centro di vari eventi, che si concluderanno con la premiazione degli esemplari giudicati più belli da una categoria qualificata.

La manifestazione sarà inoltre abbinata alla mostra “Falsi d’autore”, dedicata ad artisti e artigiani che riproducono grandi capolavori dell’arte antica, moderna e contemporanea, mostrando grande maestria e attenzione ai dettagli. Infine una sezione dell’esposizione vedrà protagoniste straordinarie riproduzioni di macchine leonardiane.

Orari: sabato dalle 9.30 alle 19, domenica dalle 9.30 alle 18.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X