Cerca nel quotidiano:

Condividi:

A scuola di robotica all’Iti Galilei

Venerdì 11 Ottobre 2019 — 17:55

Ventiquattro studenti della scuola media Fattori di Rosignano con i loro insegnanti sono stati ospitati nei laboratori di informatica dell'Iti Galilei per una lezione di robotica a cura degli studenti della classe 4B

Mercoledì 9 ottobre, a conclusione del progetto formativo “Sulle Ali di Leonardo” nell’ambito della seconda edizione del progetto “In estate si imparano le Stem”, 24 studenti della scuola media Fattori di Rosignano con i loro insegnanti sono stati ospitati nei laboratori di informatica dell’Iti Galilei per una lezione di robotica a cura degli studenti della classe 4B dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni che seguono il laboratorio di robotica: Elisa Gigliotti, Giacomo Iacoponi, Nicola Montigiani, Riccardo Pirosu e Federico Ceccotti sotto la supervisione della professoressa Cristina Tani.
Gli studenti della scuola media sono arrivati da un percorso formativo intensivo che dal mese di settembre ad oggi li ha visti impegnati in attività di robotica e coding coordinate dai loro insegnanti. Nei nostri laboratori, hanno potuto conoscere le attività di robotica a cui l’Iti Galilei si dedica ormai da diversi anni e successivamente, suddivisi in piccoli gruppi, ognuno supervisionato da uno studente della 4B INT in qualità di tutor, si sono sfidati nella programmazione e nella sperimentazione di tre sfide robotiche.
La prima dal titolo “Non uscire dal recinto”: il robot si muove all’interno di un recinto delimitato da una linea nera senza uscire. La seconda denominata “Cane da Guardia”: il robot individua un’intruso e reagisce di conseguenza. Ultima sfida chiamata: “Attento al muro” dove il robot si muove liberamente, quando incontra un ostacolo lo aggira senza farlo cadere e prosegue il suo cammino.
Tutti sono riusciti a portare a termine le sfide in un’atmosfera giocosa e coinvolgente che ha visto i nostri studenti seguire con attenzione i giovani studenti delle medie rispondendo a tutte le loro richieste.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X