Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al Niccolini-Palli la “Verticalizzazione delle competenze”: imparare stando insieme agli altri

Giovedì 30 Maggio 2019 — 11:55

Ogni gruppo di alunni sarà chiamato a cooperare sulle discipline dell’area comune (italiano, storia; matematica, scienze; inglese) con un sistema di tutoraggio da parte dei “più grandi” sui “più piccoli” su un argomento specifico

Il progetto “ Verticalizzazione delle competenze” è una sperimentazione didattica progettata lo scorso anno scolastico e troverà attuazione lunedì 3 giugno presso l’Aula Magna dell’IIS Niccolini  – Palli, dalle ore 8.30 alle 12.30. Tale sperimentazione, svolta alla presenza del Dirigente Scolastico, prof. Carmine Villani, è caratterizzata dalla formazione di gruppi eterogenei di alunni della scuola Secondaria di Primo e Secondo grado; ogni gruppo sarà chiamato a cooperare sulle discipline dell’area comune (italiano, storia; matematica, scienze; inglese) con un sistema di tutoraggio da parte dei “più grandi” sui “più piccoli” su un argomento definito: Leonardo da Vinci, nell’occasione dei 500 anni della morte. Il progetto è stato ideato e realizzato dai docenti della classe prima, indirizzo Economico-Sociale, dell’IIS Niccolini – Palli con i colleghi delle classi delle scuole Borsi-Pazzini e ha come obiettivo primario quello di costruire un unico curriculum che faciliti il raccordo con il secondo ciclo del sistema di istruzione.

L’itinerario scolastico, pur abbracciando due tipologie di scuole caratterizzate da una specifica identità educativa e professionale, è progressivo e continuo e per questo assumono particolare rilievo il processo e l’esito dell’elaborazione del curriculum verticale che coniuga esigenze di continuità ed unitarietà dell’offerta culturale e formativa. Partendo da una celebre frase di Henry Ford “ Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo”, il progetto ha lavorato su due piani diversi, ovvero  favorendo  l’acquisizione delle competenze chiave negli allievi e, nell’ottica dell’ “agire didattico”, stimolare i docenti a condividere finalità, obiettivi e strumenti di progettazione e di valutazione. I risultati saranno esposti durante la giornata conclusiva a cui la cittadinanza è invitata.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X