Al Niccolini Palli nasce la Musica della Filiera
Foto degli alunni sul palco provvista di liberatoria da parte della scuola che ringraziamo per la disponibilità
Importante intesa tra istituzioni scolastiche pubbliche statali che operano nella formazione musicale sul territorio cittadino. Il progetto coinvolge il Conservatorio Mascagni, il Liceo Musicale del Niccolini Palli guidato dalla dirigente Teresa Cini e sei Istituti Comprensivi ad Indirizzo Musicale
Il 1 luglio, nella sede dell’IIS Niccolini Palli di Livorno, è stato firmato l’Accordo di Rete “Musica della Filiera di Livorno”, un’importante intesa tra istituzioni scolastiche pubbliche statali che operano nella formazione musicale sul territorio cittadino. Il progetto coinvolge il Conservatorio Statale “P. Mascagni” di Livorno, diretto dal M° Federico Rovini, il Liceo Musicale dell’IIS Niccolini Palli, con la dirigente scolastica Dott.ssa Teresa Cini, e sei Istituti Comprensivi livornesi ad Indirizzo Musicale:
– IC Benci Borsi (DS Simona Michel),
– IC Brin Benedetto (DS Elisabetta Iaccarino),
– IC Giuseppe Mazzini (DS Elena Rossi),
– IC Giuseppe Micali (DS Rita Moretti),
– IC Micheli Bolognesi (DS Cecilia Semplici).
L’obiettivo dell’accordo è costruire un percorso unitario e continuo di educazione musicale dalla scuola secondaria di primo grado fino agli studi accademici, valorizzando talenti, competenze e vocazioni musicali, in un’ottica di orientamento, collaborazione didattica e promozione culturale. Il Liceo Musicale dell’IIS Niccolini Palli assume il ruolo di Scuola Capofila, con il compito di coordinare le attività didattiche e progettuali della rete. Accanto ad esso, l’IC Benci-Borsi, riconosciuto come scuola ad orientamento artistico e performativo, assume il ruolo di Scuola Polo per la gestione amministrativa delle risorse e dei progetti finanziati, integrando l’offerta formativa con il contributo qualificato del Conservatorio Mascagni. La governance della rete è affidata all’Assemblea dei Dirigenti Scolastici, che potrà, con voto a maggioranza qualificata, designare una nuova Scuola Capofila al termine del triennio o in casi di necessità, garantendo così continuità e trasparenza nella gestione. Con la nascita della rete “Musica della Filiera” si istituisce un sistema formativo integrato che accompagna bambine e bambini fin dai primi anni della scuola, offrendo strumenti, esperienze e competenze per sviluppare sensibilità, tecnica e passione per la musica. L’accordo rappresenta un passo significativo per la promozione della cultura musicale sul territorio livornese. L’obiettivo condiviso dalle Istituzioni aderenti è quello di favorire la continuità verticale dell’educazione musicale, incentivando il dialogo tra i diversi ordini scolastici e valorizzando le eccellenze educative già presenti in città. Una sinergia educativa di grande valore, che rafforza il legame tra scuola e territorio, mettendo la musica al centro della crescita delle nuove generazioni. Un investimento culturale, artistico e sociale che guarda al futuro, sostenendo l’inclusione, la bellezza e la cittadinanza attraverso l’educazione musicale.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 75.000 su Fb, 12.400 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.