Al Vespucci il direttore dell’Istituto di Pena per i Minori di Pontremoli
Nell’ambito dei percorsi di educazione alla legalità ed anche di alternanza scuola-lavoro, l’IIS Vespucci-Colombo ha ospitato, nei giorni scorsi, il direttore dell’istituto Penale per i Minori di Pontremoli, dott.Mario Abrate.
In questa occasione gli studenti partecipanti, sono stati avviati alla conoscenza del funzionamento della giustizia minorile e degli ambiti lavorativi legati al contesto penale minorile
Il dottor Abrate, infatti, ha spiegato come in Italia non sempre venga posta la giusta attenzione al mondo della giustizia minorile, quasi come se tale mondo “fosse da considerarsi minore”. In realtà, ha proseguito Abrate, la Giustizia Minorile è avanzata e innovativa nel nostro paese: non esiste, infatti, un’emergenza legata al sovraffollamento degli istituti penali minorili e neanche legata ai reati che i minori compiono. Anzi , nonostante ristrettezze economiche e tagli continui esistono dei percorsi virtuosi che stanno dando risultati concreti nel tempo.
Se infatti, come detto dal dottor Abrate è offensivo chiamare carcerato un ragazzo che ha commesso un reato, perché questo appellativo rischia di restargli attaccato addosso tutta la vita, è anche vero che è necessario che lo stesso segua un percorso , un programma di recupero affiancato da assistenti e psicologi, a cui dovrà attenersi, dimostrando attiva partecipazione.” Quali , dunque,gli ambiti attraverso cui poter reinserirsi nel tessuto sociale?
“In primis il volontariato, ma anche il proseguimento degli studi o altre attività ritenute opportune a seconda dei casi”
E gli studenti sono rimasti soddisfatti dall’incontro? “L’intervento è stato utile, perché ci ha fatto riflettere sul comportamento che è giusto che lo Stato tenga nei confronti di questi ragazzi, anche se ci sarebbe piaciuto andare oltre la parte teorica e magari poter visitare le strutture per renderci conto meglio di cosa sia un istituto di pena.”
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.