Cerca nel quotidiano:


Orientarsi per orientare, due incontri per la scelta della scuola superiore

Alle 17,30 di martedì 27 novembre e giovedì 13 dicembre al Cred in via Caduti del Lavoro due incontri di orientamento per genitori e studenti per la scelta della scuola superiore

lunedì 26 novembre 2018 12:15

Mediagallery

Prende avvio in questi giorni un’interessante iniziativa promossa nell’ambito del progetto educativo zonale PEZ promosso dal CRED del Comune di Livorno in collaborazione con le scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio di Livorno e finanziato dalla Regione Toscana. Si tratta di un progetto di orientamento che si rivolge agli studenti che si apprestano a effettuare la scelta dell’istituto superiore e ai loro genitori che desiderano accompagnare questa fase importante con maggiore consapevolezza. Oltre alla presenza delle giornate di orientamento, gli Open day, che ogni singolo istituto organizza in questi giorni per illustrare la propria offerta educativa, le scuole hanno deciso di creare una rete di collaborazione per presentare insieme ai genitori occasioni di incontro e approfondimento generale sul tema del passaggio alla scuola superiore e offrire un quadro completo delle proposte che il territorio offre in questo campo.

Due gli appuntamenti da non perdere per i genitori presso la sala conferenze del CRED, in via Caduti del lavoro n.26 a Livorno: Martedì 27 novembre 2018 ore 17.30 Imparare ad apprendere. Perché vale ancora la pena studiare nonostante tutto incontro a cura del Prof. Andrea Salvini, Ordinario di Sociologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. Mentre giovedì 13 dicembre 2018 ore 17.30 si svolgerà l’incontro Le scuole insieme, gli insegnanti incontrano le famiglie: i referenti degli istituti illustreranno l’organizzazione generale dell’offerta educativa delle scuole superiori e presenteranno indirizzi e opportunità. Durante l’incontro interverrà la Dott.ssa Veronica Vannucci, esperta di percorsi di coaching e di crescita personale per adolescenti , che presenterà brevemente il percorso di orientamento alla scelta che i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado stanno svolgendo in questi mesi.

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.