Cerca nel quotidiano:

Condividi:

All’Enriques seminario sull’apprendimento senza barriere

Giovedì 23 Maggio 2019 — 17:38

Alle 15,30 il Liceo Scientifico in via della Bassata 21 ospita il seminario "Apprendimento senza barriere, politiche, culture e pratiche dell’inclusione a scuola"

Venerdì 24 maggio alle ore 15,30 il Liceo Scientifico “Enriques” di Livorno (via della Bassata 21) ospita il seminario “Apprendimento senza barriere, politiche, culture e pratiche dell’inclusione a scuola” all’interno del progetto di alternanza scuola lavoro “Officina dell’alternanza”, finanziato nel POR FSE 2014-2020 e col progetto Giovanisì della Regione Toscana. Nell’occasione interviene la consigliera provinciale di parità Cristina Cerrai. Al progetto, di cui è capofila l’Istituto di Istruzione Superiore Niccolini Palli, partecipano in tutto sei scuole superiori di Livorno e del territorio provinciale (Isis Vespucci Colombo, Liceo Scientifico Enriques e Itis Galileo Galilei di Livorno, Isis Einaudi Ceccherelli di Piombino e Liceo Enrico Fermi di Cecina). L’obiettivo è creare solide basi per l’alternanza scuola-lavoro, un’attività obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori introdotta dalla legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) per ridurre le distanza tra l’istruzione e il mondo del lavoro. Negli ultimi mesi, in collaborazione con le agenzie formative Itinera Formazione, Scuola Italiana Turismo e Provincia Livorno Sviluppo, il progetto “Officina dell’alternanza” ha realizzato attività formative per i tutor scolastici (insegnanti) e aziendali (referenti delle imprese ospiti) e per gli studenti sui temi della sicurezza, dell’orientamento al lavoro e all’auto imprenditorialità, per potenziare il rapporto tra istruzione, formazione e lavoro. Infine è stato organizzato un seminario pubblico a Piombino (Isis “Einaudi Ceccherelli”), cui segue lo stesso appuntamento a Livorno, aperto a docenti, allievi, alle imprese e ai professionisti del settore e alla cittadinanza.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X