Cerca nel quotidiano:

Condividi:

All’istituto Bolognesi “La festa della scuola del Fare”

Sabato 8 Giugno 2019 — 19:31

Nell’istituto Micheli Bolognesi il giorno sabato 8 giugno si è svolta “La festa della Scuola del fare, dove gli alunni apprendono divertendosi!” a conclusione dei tre progetti PON che sono stati attivati quest’anno, a partire dalla scuola dell’Infanzia fino alla  secondaria di primo grado.

I progetti  hanno voluto offrire agli alunni delle opportunità in più per lo sviluppo delle loro competenze. “I laboratori del fare”, attività svolte nella scuola dell’infanzia riferite ai “Campi d’esperienza”, hanno avuto successo, determinato anche dalla frequenza ai quattro laboratori dei piccoli di quattro e cinque anni.  Ai PON “A scuola per essere competenti”, da dicembre a giugno, hanno partecipato alle attività dei 17 moduli, circa 340 alunni in orario exrascolastico. La didattica attiva li ha avvicinati alla scuola che è  diventato  luogo di accoglienza e di relazione tra diversi gruppi di bimbi. L’obiettivo principale dei vari moduli è stato Il rafforzamento delle competenze di base legate alle varie discipline, senza tralasciare attività mirate per gli alunni stranieri. Significativa è stata la collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Livorno che ha ospitato gli alunni della scuola Campana per offrire attività di laboratorio scientifico.

Rilevante per lo sviluppo del senso di appartenenza al proprio territorio è stato il progetto “Amare Livorno e le sue ricchezze”.  Attraverso le varie uscite sul territorio, gli alunni hanno potuto conoscere da vicino il patrimonio artistico e culturale di Livorno e apprendere dagli esperti del settore l’importanza della tutela del patrimonio artistico. Gli alunni della scuola primaria di Micheli e di Campana, hanno fotografato monumenti e reperito fonti che gli alunni delle medie hanno tradotto in Inglese e spagnolo passandoli ai compagni della “redazione” che nel loro laboratorio hanno prodotto un opuscolo informativo per turisti e non.
Per la dirigente Annarita Baldi è stato bello vedere lavorare gli alunni “a più mani” per un prodotto finito che è il risultato del lavoro svolto nei vari laboratori con l’apporto, sia per gli alunni e sia per i docenti,  degli esperti esterni che la Scuola ha selezionato.

Tutta la documentazione prodotta e relativa ai vari moduli, a breve, sarà pubblicata sul SITO dell’Istituto alla pagina dedicata al PON, https://icmicheli-bolognesi.edu.it/pon/.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X