Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Amico Bus: Livorno in viaggio”, progetto didattico per le scuole. Domande entro lunedì 8 marzo

Lunedì 1 Marzo 2021 — 12:29

Si tratta di un progetto didattico-educativo finalizzato ad incentivare l'uso dei mezzi pubblici da parte dei più giovani

Promosso dal CTT NORD in collaborazione con coop.Itinera, il Cred Il Satellite del Comune di Livorno, l’Ufficio Scolastico Provinciale. Richieste di partecipazione entro lunedì 8 marzo. INFO: 0586/894563 e [email protected]

A partire da fine marzo le scuole potranno partecipare al progetto didattico, “Amico Bus: Livorno in viaggio” promosso dal CTT NORD in collaborazione con coop.Itinera, il Cred Il Satellite del Comune di Livorno, l’Ufficio Scolastico Provinciale. Si tratta di un progetto didattico-educativo finalizzato ad incentivare l’uso dei mezzi pubblici da parte dei più giovani, fornire gli strumenti per imparare a muoversi in autonomia, favorire l’immagine del bus come spazio di incontro, socializzazione, relazione, non solo come mezzo di trasporto. Viaggiare in bus rappresenta inoltre un’occasione per acquisire maggiore consapevolezza del valore storico-artistico e turistico della propria città, è possibile osservare da una posizione privilegiata rispetto alla macchina, luoghi, palazzi storici, luoghi di culto, monumenti, che spesso si incontrano senza conoscerne la storia ed il valore.  Anche durante questa difficile fase di emergenza sanitaria in cui  le scuole sono impossibilitate ad effettuare visite ed uscite proponiamo un breve percorso educativo che potrà essere realizzato sia in presenza con un operatore in aula oppure a distanza con collegamento su piattaforma google meet nel caso non ci fossero le condizioni di sicurezza per poter incontrare le classi. Ci auguriamo di poter tornare presto ad effettuare esperienze dirette sul territorio, ma nell’attesa riusciremo comunque a coinvolgere l’interesse dei bambini e ragazzi, utilizzando strumenti e modalità operative diverse.

Articolazione incontri: si prevedono n.3 incontri in classe o a distanza  di 2 h ciascuno. Contenuti: orientamento ai servizi del CTT Nord: (linee, organizzazione, regole di comportamento del viaggiatore). Ricerca storico-iconografica sui luoghi, monumenti, edifici, di interesse storico della città che si incontrano lungo il percorso della LINEA LAM BLU.  Redazione dei testi accompagnati dalle immagini per realizzare pannelli grafici informativi da posizionare lungo le pensiline come strumento di informazione turistica e per trasformare il momento dell’attesa alla fermata in un momento piacevole di accoglienza. Ideazione e creazione grafica di una mascotte-guida che racconti la storia della città.

Strumenti: Durante gli incontri verranno utilizzate come supporto alle attività, videoproiezioni, power point, documentazione grafica. Il percorso in bus sulla linea LAM BLU oggetto di approfondimento del progetto, sarà un itinerario virtuale che i bambini potranno comunque seguire ed apprezzare on line.

Periodo: marzo – giugno 2021

Possono aderire: 5 classi complessivamente (classi V scuole primarie e/o secondarie di primo grado).

Obiettivi educativi: promuovere l’utilizzo del trasporto pubblico tra i giovani, favorire la conoscenza del patrimonio culturale e storico Livorno con informazioni alla portata di tutti, sviluppare la cultura dell’accoglienza, rendere protagonisti i bambini di un progetto che concretamente valorizza la nostra città.

Per informazioni e richieste di partecipazione entro lunedì 8 marzo. Saranno accolte le prime 5 richieste. Contattare la segreteria didattica Itinera da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00/15.00-18.00 oppure inviare una mail di richiesta partecipazione a [email protected].

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X