Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Andrea sale sul podio nella sfida tra i dottorandi italiani

Martedì 27 Novembre 2018 — 11:57

E' stato Andrea Ria, nostro concittadino ventottenne, ad aggiudicarsi il secondo posto della prestigiosa sfida che mette a confronto le migliori "ricerche" del nostro Paese

di Giulia Bellaveglia

Tutto livornese il secondo posto della “2018 Huawei Italy University Challenge”, sfida alla quale sono stati a chiamati a partecipare i dottorandi di tutta Italia, sottoponendo ad una giuria internazionale, formata da esperti del settore, i propri lavori di ricerca.
Ad aggiudicarsi il prestigioso premio di una delle aziende leader nel settore delle telecomunicazioni è stato il nostro concittadino ventottenne Andrea Ria, dottorando al secondo anno del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa e apprendista dell’azienda Sensichips Srl.
“Il progetto di ricerca che ho ideato riguarda dei circuiti microelettronici integrati – spiega Ria – Questi ultimi, sono utilissimi per essere utilizzati in interfacce per sensori che saranno presto integrati in dispositivi di uso quotidiano, preservando il più possibile il consumo di batterie“.
Il giovane studioso ha ottenuto come premio per il suo progetto un viaggio di una settimana in Cina, nella città di Shenzhen, per visitare il quartier generale del colosso dell’elettronica Huawei, e in più, un cellulare di ultima generazione della stessa marca.
La premiazione del concorso, che si è tenuta all’Università di Pavia il 22 novembre scorso, ha visto la partecipazione dei dieci finalisti, i quali, hanno discusso i propri lavori davanti alla commissione e successivamente sono stati premiati.
“Il messaggio che voglio trasmettere ai giovani tramite questa vittoria è quello di continuare a studiare e formarsi sempre – afferma con entusiasmo Ria – Anche se inizialmente la strada sembra sempre in salita, credendoci sempre, prima o poi i risultati arrivano”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X