Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Villa Letizia, aperte le iscrizioni (online) ai corsi universitari. Convenzione rinnovata

Venerdì 18 Settembre 2020 — 08:34

Il 24 settembre iniziano le lezioni dei due Corsi di Laurea del Polo Sistemi Logistici. Immatricolazione completamente online su https://matricolandosi.unipi.it/. INFO: [email protected] e 0502211213

Sono aperte le iscrizioni ai corsi universitari del Polo Sistemi Logistici di Villa Letizia, frutto della collaborazione tra l’Università di Pisa e i tre enti promotori a livello locale (l’AdsP del Mar Tirreno Settentrionale, il Comune e la Fondazione Livorno) che il 17 settembre hanno siglato il rinnovo della convenzione fino al 2024; il Polo è in grado di soddisfare le esigenze e gli interessi di varie tipologie di studenti, con un’offerta formativa di qualità, in un settore in continua evoluzione.

Il Corso di laurea triennale in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici: obiettivo formativo e materie di studio
Per i giovani neo-diplomati o, comunque, per tutti coloro che sono in possesso di un diploma di maturità (o di altro titolo di studio conseguito all’estero), riconosciuto idoneo all’immatricolazione universitaria e che intendono riprendere gli studi universitari, il Corso di laurea triennale in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici offre l’opportunità di acquisire una specifica preparazione nel settore dei trasporti intermodali e della logistica. Il Corso di Laurea dell’Ateneo pisano, giunto alla quindicesima edizione, si distingue per un approccio interdisciplinare, che copre l’ambito economico-aziendale, quello giuridico, logistico-organizzativo, ingegneristico, informatico e linguistico e costituisce un unicum nel panorama dell’offerta formativa universitaria: ad una solida formazione di base (in cui vengono fornite agli studenti conoscenze di metodi di analisi e di interpretazione critica delle strutture, processi e dinamiche aziendali, con particolare riferimento alle aziende operanti nel settore della logistica e di trasporti), si affiancano due curricula differenziati: quello in Management e Legislazione dei Sistemi Logistici, e quello in Logistica dei Trasporti; quest’ultimo si caratterizza, rispetto al primo, per una preparazione di carattere più tecnico, con discipline dell’area dell’ingegneria dei trasporti, di quella gestionale e dei sistemi informatici.

Gli sbocchi professionali
Data la varietà degli insegnamenti proposti, il laureato in logistica è in grado di affrontare agevolmente sia la prosecuzione degli studi nei percorsi magistrali, che l’ingresso nel mondo del lavoro, con un’ampia gamma di sbocchi professionali, comprendenti aziende operanti nell’ambito dei servizi della logistica e del trasporto merci/passeggeri; aziende di gestione delle infrastrutture di trasporto; case di spedizione, agenzie marittime; società di consulenza; funzioni logistiche delle imprese di produzione e distribuzione di tutti i settori merceologici; amministrazioni pubbliche, centri di ricerca, organismi internazionali e istituzioni finanziarie, interessate alle problematiche del settore.

Procedura di immatricolazione
Il Corso di Laurea è ad accesso libero, cioè non prevede un numero massimo di posti disponibili. La procedura di immatricolazione è completamente on-line: vi si accede dal portale Matricolandosi del sito dell’Università di Pisa (https://matricolandosi.unipi.it/), dove sono contenute anche le informazioni sulle numerose agevolazioni contributive disponibili, in base alle fasce di reddito.

Il Corso di laurea magistrale, di durata biennale, in Management e Controllo dei Processi Logistici
Per coloro, che sono già in possesso di una laurea e desiderano acquisire una formazione di livello avanzato in ambito logistico, il Polo Sistemi Logistici propone il Corso di laurea magistrale, di durata biennale, in “Management e Controllo dei Processi Logistici”, che si pone l’obiettivo di creare profili professionali riconducibili alla gestione, o alla progettazione dei sistemi logistici e della supply chain. Le informazioni per l’iscrizione al Corso di Laurea magistrale sono reperibili alla pagina web: https://www.unipi.it/index.php/immatricolazioni-e-iscrizioni/item/18545-procedura-e-termini-laureelm.

Modalità di frequenza dei due Corsi di laurea
Entrambi i Corsi di laurea non prevedono una frequenza obbligatoria; in linea con le indicazioni dell’Ateneo, le lezioni del primo semestre dell’a.a. 2020-2021 si svolgeranno in modalità telematica, a partire dal 24 di settembre, utilizzando aule virtuali sulla piattaforma Microsoft Teams, in base ad un orario delle lezioni, pubblicato sul sito: www.polologistica.unipi.it.

Il Master di primo livello in Smart and Sustainable Operations in Maritime and Port Logistics
Quest’anno il Polo Sistemi Logistici amplia la sua offerta formativa, con l’attivazione di un nuovo Master di primo livello in “Smart and Sustainable Operations in Maritime and Port Logistics”, rivolto sia a neolaureati in ogni disciplina, sia a funzionari, professionisti e manager che intendano acquisire competenze specifiche su sostenibilità, digitalizzazione ed automazione dei processi logistici, con particolare riferimento ai trasporti marittimi e alla portualità. Il Master, che nasce dalla collaborazione tra il Polo Universitario, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar tirreno Settentrionale, la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e Federmanager Livorno, prenderà avvio a partire dal febbraio 2021 in modalità part-time, con lezioni che si terranno il venerdì pomeriggio ed il sabato. Il bando per l’ammissione al Master è consultabile al link: http://master.adm.unipi.it/pagine/stampa_allegato_bando.php?ID_ATTIVAZIONE=3536.

A chi rivolgersi per avere ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici del Polo, che, pur essendo chiusi al pubblico, garantiscono i servizi in modalità a distanza ai seguenti recapiti email: [email protected]; [email protected], o telefonici: 0502211213 (nei giorni di lunedì/mercoledì/venerdì, mattina) e 050 2211214, oppure collegandosi tramite la piattaforma Microsoft Teams, previa prenotazione telefonica, o per email.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X