Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Apre la mostra “Chinese Dream”

Giovedì 30 Marzo 2017 — 17:16

Mostra fotografica dei ragazzi dell’Istituto Vespucci-Colombo, studenti di lingua cinese

Sono tutte opera degli studenti della 5C dell’Istituto Vespucci-Colombo, le foto che compongono la mostra “Chinese Dream” in esposizione all’Emeroteca di via del Toro da venerdì 31 marzo (inaugurazione ore 11) . La mostra fotografica propone infatti, suddivisi in nove pannelli, 30 scatti a colori che i ragazzi, studenti dell’indirizzo di Relazioni Internazionali per il Marketing,  hanno fatto durante il loro soggiorno a Pechino nel settembre scorso.

In mostra immagini bellissime della città imperiale corredate di didascalie in italiano, inglese, francese, spagnolo ed ovviamente in cinese. All’ingresso della mostra anche un pannello di introduzione in cui si traccia il percorso che l’Istituto Vespucci –Colombo ha intrapreso con il Ministero della cultura cinese  con l’obiettivo di avvicinare le scuole italiane in cui viene studiato il mandarino con quelle cinesi.

“Chinese dream” – questo il titolo della mostra – è stato scelto per indicare il sogno degli studenti, quello appunto di mettere in pratica ciò che apprendono nei loro studi di lingua cinese, vivendo, anche se per sole due settimane, nella grande Pechino.

La mostra sarà inaugurata venerdì 31 marzo alle ore 11 alla presenza dell’assessore alla cultura Francesco Belais, della dirigente dell’Istituto Vespucci-Colombo Simonetta Costagliola e della prof.Chiara Buchetti (docente di lingua cinese dell’Istituto e ideatrice della mostra). Alla cerimonia sarà presente anche Silvia Calamandrei, figlia di Piero Calamandrei, ospite dell’Istituto per un incontro con gli studenti sul tema “Cina di ieri e di oggi”.
La mostra sarà visitabile dal 31 marzo al 30 aprile 2017 in orario di apertura dell’Emeroteca (via del Toro) : dal lunedì al venerdì 8.30/13.30 -14.30/19.30; il sabato 8.30/13.30.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X