Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Biblioteca Stenone, tutti gli appuntamenti di settembre

Lunedì 6 Settembre 2021 — 12:42

Proseguono le attività presso la Biblioteca N. Stenone a Shangai promosse dal Comune di Livorno nell’ambito del progetto La Città dei libri sognanti: Biblioteca Casa di Quartiere, finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali. Per INFO: 0586-44.05.24

Proseguono le attività presso la Biblioteca N. Stenone a Shangai promosse dal Comune di Livorno nell’ambito del progetto La Città dei libri sognanti: Biblioteca Casa di Quartiere, finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali.
Servizi prestito libri in città – La biblioteca N. Stenone di Shangai, sezione della Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi di Livorno, in collaborazione con coop. Itinera, organizza un servizio di prestito bibliotecario in esterno presso parchi e luoghi di aggregazione della città, personale qualificato effettuerà letture ad alta voce per bambini, sarà disponibile per fornire informazioni sulle modalità di iscrizione al prestito bibliotecario, sulle modalità di accesso alla piattaforma on line di prestito digitale MLOL.
Dove e quando si svolge il servizio:
– Martedì 7 settembre presso la Fortezza Nuova 15.30-19.00 (in occasione del Festival teatrale per bambini Con-Fuisione a cura di teatro della Brigata)

– Venerdì 10 settembre presso spazio esterno coop (La Rosa) 15.30-19.00

– Martedì 14 settembre presso la Rotonda di Ardenza 15.30-19.00

– Venerdì 17 settembre presso Piazza XI Maggio 15.30-19.00

– Martedì 21 settembre presso spazio esterno coop (La Rosa) 15.30-19.00

– Venerdì 24 settembre presso Piazza XI Maggio 15.30-19.00

Giovedì 16 settembre alle 17,30 “La matematica non solo la mente conta”, incontro rivolto a genitori ed insegnanti a cura della dott.ssa Alessandra Boscolo. La Matematica viene ritenuta una disciplina particolarmente ostica e troppo spesso risulta scarsamente apprezzata dagli studenti. Ma siamo sicuri che la colpa sia tutta della Matematica? E che non si possa attribuire un po’ di responsabilità alle pratiche di insegnamento-apprendimento, che non facilitano l’accesso al sapere e saper fare Matematica? Durante l’incontro, verranno presentati alcuni risultati di carattere teorico, provenienti dalle ricerche in Didattica della Matematica a livello nazionale e internazionale, e spunti concreti per una didattica laboratoriale della matematica che renda lo studente attivo nel suo processo di apprendimento, dando particolare rilievo al ruolo della percezione e del movimento, a partire dall’esperienza dei laboratori tenutisi nel mese di Luglio alla Biblioteca Stenone di Livorno. ​
Docente degli incontriAlessandra Boscolo – Studentessa di Dottorato in Didattica della Matematica (secondo anno del Dottorato Internazionale in Contemporary Humanism, curriculum Education, Double-degree: LUMSA (Italia), ACU (Australia), con un progetto di ricerca che ha per oggetto la proposta didattica di attività educative enactive-embodied per l’insegnamento-apprendimento della matematica, nei due contesti culturali italiano ed australiano. Laurea triennale in Matematica, con una tesi in Logica, all’Università di Pisa. Laurea magistrale in Matematica pura ed applicata, con una tesi sperimentale in Didattica della Geometria, all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Per anni ha lavorato come divulgatrice scientifica in mostre e festival su territorio regionale e nazionale.
Supporto compiti scolastici – Prosegue il servizio compiti scolastici presso la Biblioteca Stenone dal 15 settembre con l’inizio della scuola il servizio si svolgerà ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 19.
Prenotazione obbligatoria anticipata – posti limitati in linea con le disposizione sanitarie anti-covid 19. Il numero massimo di partecipanti in base alle norme anti-covid è di 12 persone.
Contatti: Biblioteca Stenone tel. 0586-44.05.24 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13  oppure inviare una mail a [email protected].

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X