Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Cecioni, meeting con i docenti per… gli ultimi dubbi

Domenica 9 Gennaio 2022 — 08:40

Dopo gli Open Day, martedì 11 gennaio dalle 17,30 alle 18,30 meeting finale, rivolto ai genitori, per gli ultimi dubbi

Da martedì 16 novembre, per cinque settimane (qui e in fondo all’articolo trovate il calendario e il link per il collegamento online), al Liceo Cecioni, i docenti presentano i corsi della scuola (artistico, linguistico, scientifico e scienze applicate scientifico STEM e scienze applicate STEM, scienze umane) agli studenti della scuola media e alle loro famiglie, di nuovo in presenza nel rispetto delle norme di sicurezza. Un’occasione da non perdere per conoscere i corsi di studio ma soprattutto lo “stile” che contraddistingue il Liceo di via Galilei 58/60.
Martedì 21 dicembre Open day per i futuri liceali che volessero dare uno sguardo di insieme e, infine, un Meeting l’11 gennaio per gli ultimi dubbi. I tradizionali laboratori, in cui i futuri studenti possono scoprire o confermare i propri talenti, quest’anno vengono svolti on line, mettendo a frutto l’esperienza acquisita in tanti anni di sperimentazione rafforzata dalla situazione di emergenza dei due anni trascorsi. Per la prenotazione di ogni incontro e dei laboratori è disponibile la sezione “Orientamento” del sito.
Il Liceo Cecioni, nato come maxi sperimentale, opera da quasi cinquant’anni; oggi offre cinque percorsi liceali conformi alla riforma del 2010 ma che mantengono l’impronta sperimentale nello spirito e nella didattica, in poche parole lo “stile Cecioni” che coniuga modernità e tradizione ed affronta la complessità dell’istruzione e del rapporto con gli adolescenti con immutata attenzione ed apertura. Qualche esempio: l’attivazione da quasi vent’anni dell’Alternanza Scuola Lavoro, oggi resa obbligatoria dalla riforma e modificata in PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento); la rilevanza dell’inclusività, orgoglio per docenti e studenti che vedono nella propria scuola l’immagine del mondo che vorrebbero e che si amplia con l’offerta di corsi di italiano per gli studenti non madre lingua; l’adesione, da quest’anno, al progetto ministeriale per gli Studenti Atleti di alto livello; l’attenzione al profitto sia attraverso azioni di recupero sia attraverso la valorizzazione delle eccellenze con la partecipazione a gare e Olimpiadi per studenti; la partecipazione a vari progetti operativi nazionali (PON) per incrementare le competenze in campi disciplinari e non; il rilievo all’orientamento in uscita per accompagnare i nostri studenti nella scelta universitaria o lavorativa; la presenza dei peer educator, studenti che accolgono e accompagnano i nuovi arrivati nel primo anno al Liceo; l’interesse per il benessere psicofisico degli studenti con il presidio infermieristico, lo sportello psicologico che aiuta i giovani nel sempre più difficile passaggio dell’adolescenza. In conclusione, un Liceo che si interroga con serietà e vivacità sulle scelte e sul proprio ruolo, in cui studenti e genitori sono ascoltati senza pregiudizi o preclusioni. Il Liceo Cecioni: cinque licei, autonomi ma legati da uno stesso modo di vivere la scuola, arricchiti dalle due proposte STEM, attivi da tre anni. I sette percorsi liceali hanno in comune la metodologia didattica e le attività di ampliamento dell’offerta formativa che da anni caratterizzano la scuola: attività (oggi purtroppo ancora limitate dalla situazione) nei laboratori di informatica, di chimica e biologia, di fisica, di lingue e del laboratorio di architettura, e attrezzature multimediali già presenti in molte aule e destinate a un notevole aumento grazie a un PON che la scuola si è aggiudicato; due aule 3.0 modernissime e adatte alle metodologie più innovative; didattica per scoperta, orientata sull’azione e basata sulla motivazione degli studenti. Per conoscere meglio il nostro Liceo: www.liceocecioni.edu.it.

Le nostre 5+2 opportunità
Liceo Artistico
: tramite i fenomeni artistici e la pratica di discipline grafiche, plastiche, pittoriche e architettoniche, offre gli strumenti per sviluppare creatività e progettualità. Al triennio si può optare per le arti figurative o architettura e ambiente. Liceo Linguistico: promuove la competenza comunicativa in tre lingue straniere, inglese e due a scelta tra francese, spagnolo e tedesco, con l’uso della lingua viva grazie ai docenti madrelingua, al confronto con studenti stranieri, anche tramite l’uso delle tecnologie informatiche che, in questi anni, hanno potuto sostituire, in modo efficace, viaggi-studio e scambi. Al triennio è inserita un’ora per potenziare ulteriormente la lingua inglese. L’opzione EsaBac permette di conseguire il Baccalauréat francese. Liceo Scienze Umane: con lo studio dei fenomeni psicologici e sociali guida all’acquisizione di competenze per il mondo universitario e del lavoro. Liceo Scientifico: con l’equilibrato connubio di discipline scientifiche ed umanistiche, assicura la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative ad un’ampia gamma di materie. Liceo delle Scienze Applicate: con l’informatica come materia indipendente promuove una formazione scientifica avanzata. Liceo Scientifico STEM e Liceo Scienze Applicate STEM: entrambi hanno come tratto distintivo e proprio, mantenendo la natura scientifica e di scienze applicate, ore aggiuntive con attività di laboratorio avanzate. Nel triennio attività specifiche di potenziamento e approfondimento a livello universitario caratterizzate da un metodo di lavoro moderno e professionalizzante.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X