Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Ciak, si Dona!”. Vince il video dell’Orlando

Martedì 29 Gennaio 2019 — 16:40

Circa 300 studenti di 6 istituti superiori livornesi hanno partecipato, nella mattina di martedì 29 gennaio, alla 7° edizione dell’evento organizzato da Avis Comunale Livorno e dedicato al tema della donazione

Riccardo Volpi, Emma Pieri, Leonardo Aiello, Denny Diana e Davide Martini: sono loro i protagonisti del video intitolato “Donazione del sangue”, che ha vinto la settima edizione di “Ciak. Si dona! – realizza un corto per Avis”, evento organizzato da Avis Comunale Livorno con il patrocinio del Comune di Livorno e la collaborazione di Cesvot, AIDO, ADMO, AGBALT, SVS Livorno, Vip Livorno e Granducato TV.
Si è svolto tutto nella mattina di martedì 29 gennaio al Teatro 4 Mori, dove si sono presentati circa 300 studenti e studentesse dei 6 istituti scolastici superiori partecipanti al concorso, ovvero: Liceo Cecioni, ITI Galilei, Istituto Professionale Orlando, I.T.G. Buontalenti, I.S.I.S. Niccolini Palli, I.T. Cappellini Nautico. Programma ricco che, a partire dalle ore 9, ha intrattenuto per circa quattro ore i presenti con interventi, intrattenimento e le proiezioni dei 12 video in gara sul tema della donazione. Con Massimiliano Bardocci in veste di presentatore e Matteo Bagnoli (presidente di Avis Comunale Livorno) a fare i saluti introduttivi, la mattinata è decollata con il grido “Donare è figo” urlato a più riprese da tutta la platea, grazie al coinvolgimento dei clown VIP Libecciati, che più volte hanno guadagnato il palco per interagire divertendosi con il pubblico.
In sequenza, spazio alle testimonianze dei rappresentanti delle associazioni del dono e degli enti partecipanti all’evento: Fiorella Cateni (presidente Cesvot), Maria Lina Cosimi (presidente prov.le Aido), Lorenzo Luti (resp.le delegazione Livorno Admo Toscana), Cosetta Benni (volontaria Svs), Erika Todisco (volontaria Agbalt), Gloria Chiarini (iscritta Aido), Luciano Franchi (vice presidente Avis Toscana), Francesco Ponticelli e Lisa Belli (Gruppo Avis Giovani Livorno). Una giuria di qualità ha esaminato, dopo averli visti assieme a tutti i presenti, i 12 video proposti, quindi ecco i premi 3 classificati: terzo gradino del podio per il video “Un dono fatto col cuore” realizzato dagli studenti dell’ITI (per loro otto buoni cena); secondo posto per il video “Il regalo giusto”, creato da un gruppo di studentesse dell’ITI (per loro otto chiavette usb Avis e otto parure Avis (kit penne); primo classificato il video “Donazione del sangue” realizzato dall’Orlando (cinque voucher per ingresso a un parco divertimenti presente sul territorio nazionale per i vincitori).
“È stata una bellissima mattinata – commenta Matteo Bagnoli -, con tanta partecipazione da parte dei ragazzi. Si sono impegnati tutti nella realizzazione dei video che abbiamo visto. Questo ci fa capire che, se mettiamo alla prova e diamo stimoli ai giovani, otteniamo dei risultati bellissimi. Al di là della classifica, i video proposti ci danno tanti spunti: chi meglio dei giovani può dirci come comunicare ai tempi d’oggi? Ringrazio tutti gli studenti e le studentesse presenti, i loro insegnanti, le altre associazioni del dono, i Libecciati e il presentatore Massimiliano Bardocci. Spero che dopo questa giornata, i ragazzi e le ragazze si portino dentro qualcosa di quanto hanno fatto anche dopo che usciranno dal mondo della scuola”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X