Cerca nel quotidiano:


“Cina da scoprire” il libro della professoressa Buchetti

martedì 15 Maggio 2018 18:25

Mediagallery

Professoressa, mediatrice culturale e anche autrice: lei è Chiara Buchetti, giovane, brillante insegnante di lingua cinese che, all’istituto Vespucci, ha presentato la sua ultima fatica, dal titolo “Cina da scoprire” e l’ha fatto con la sola platea dei suoi studenti, quelli dell’indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing, dove il cinese è lingua curricolare.

“In questo modo – ha dichiarato la professoressa – dal prossimo anno scolastico gli studenti di cinese della scuola secondaria avranno a disposizione uno strumento in più per entrare nell’affascinante mondo della cultura cinese: “Cina da scoprire” della casa editrice Eli è un
manuale ricco di informazioni, attività e curiosità”.

Contiene nozioni di cultura generale, geografia, storia, filosofia, letteratura, economia e politica suddivise in 16 moduli tematici. In ogni modulo sarà possibile apprendere il lessico fondamentale dell’argomento, leggere brevi testi in cinese , divertirsi con notizie curiose e ripassare con semplici esercizi ed attività. Ogni pagina è ricca di immagini, box con informazioni accattivanti e finestre di approfondimento, in più semplici e veloci esercizi chiudono ogni pagina doppia e facilitano le memorizzazione, la fissazione e il riconoscimento delle parole nuove.

Un valido aiuto, dunque, per chi cerca lessico specifico e informazioni su un argomento preciso, ma anche una piacevole lettura per chi vuole saper di più sulla Cina.

Non solo: 32 testi in lingua cinese anche in versione mp3 scaricabile dal sito dedicato e, per chi già possiede una buona conoscenza della lingua, alcuni estratti di opere letterarie cinese moderne e contemporanee. Il volume, pensato per la scuola, è però adatto a tutti, anche a coloro
che si avvicinano per la prima volta al cinese.

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.