Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Colombo. Gli studenti dei corsi di acconciatura ed estetica vanno in TV

Mercoledì 17 Marzo 2021 — 08:10

Otto i ragazzi che parteciperanno all’iniziativa: Gabriele Corazza, Isacco Del Gratta, Rachele Schiano e Ronaldo Vokrri come estetisti e Desiré Barone, Marina Di Campli, Alex Lombardo e Nicole Marraccini come parrucchieri

Otto i ragazzi che prenderanno parte al programma "Speciale per voi". In ogni puntata (31 marzo, 21 aprile, 5 e 19 maggio dalle 17.30 alle 19) saranno presenti uno studente per percorso studio che truccherà ed acconcerà una modella in stile anni Cinquanta/Sessanta

di Giulia Bellaveglia

Negli spazi della sede di via San Gaetano dell’Istituto Vespucci-Colombo si respira aria di normalità. A fare da padroni sono phon, bigodini, pinzette e moltissimi altri strumenti legati al mondo di estetisti e parrucchieri (foto Lorenzo Amore Bianco).
Protagonisti del momento sono però alcuni ragazzi degli indirizzi di acconciatura ed estetica che, a partire dal 31 marzo, parteciperanno, insieme all’estetista e responsabile del progetto Stefania Cundari, alla trasmissione “Speciale per voi” su Telecentro Due. In ogni puntata (31 marzo, 21 aprile, 5 e 19 maggio dalle 17.30 alle 19) saranno presenti uno studente per percorso studio che truccherà ed acconcerà una modella in stile anni Cinquanta/Sessanta.
“Chi sceglie di fare il parrucchiere o l’estetista deve essere sicuramente appassionato del mestiere e, contemporaneamente, conoscere la storia del proprio lavoro: per avere nuovi stimoli e proseguire è fondamentale studiare ciò che appartiene passato – spiega Cundari – Oggi diamo per scontato l’utilizzo di phon e bigodini, tutti strumenti che, relativamente all’epoca che tratteremo, non esistevano”.
L’idea della trasmissione nasce dall’esigenza di “tamponare” il rinvio della mostra-evento dal titolo “Sergio & Massimo Pucci. Estro, arte, estetica, bellezza”, organizzata in collaborazione con l’Istituto, inizialmente prevista per la primavera 2020 e posticipata a causa del lockdown.
“La mostra evento che avevo ideato nasce con la voglia di raccontare la storia di una famiglia livornese, di cui faccio parte, che ha portato lo stile e l’eleganza a grandi livelli nazionali e internazionali sin dagli anni Cinquanta – prosegue entrando nel dettaglio – La pandemia ha soltanto fatto slittare la data di svolgimento al 2022, ma questo non ha fermato la voglia di raccontare e di portare avanti la collaborazione nata un anno fa con questa scuola professionale”.
“Questa è un’iniziativa molto utile perché rappresenta un contatto diretto con il mondo del lavoro. Attraverso questo project work gli alunni avranno infatti l’opportunità di mettere in pratica, direttamente con l’esterno, ciò che hanno studiato” conclude la preside Francesca Barone Marzocchi.
Otto i ragazzi che parteciperanno all’iniziativa: Gabriele Corazza, Isacco Del Gratta, Rachele Schiano e Ronaldo Vokrri come estetisti e Desiré Barone, Marina Di Campli, Alex Lombardo e Nicole Marraccini come parrucchieri.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X