Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Crescere cinefili, il Vespucci-Colombo fra i vincitori del bando Siae

Domenica 3 Novembre 2019 — 23:42

Il corso si articolerà in tre moduli, affascinanti quanto impegnativi, che porteranno gli studenti a conoscere ancora più da vicino l’universo del cinema

Per tutti coloro che lo stavano aspettando in città, in particolare studenti degli istituti superiori, ecco in arrivo il nuovo corso di cinema dell’Istituto Vespucci-Colombo, anche se quest’anno vi è una variante importante che, pur con dispiacere degli organizzatori e promotori storici, non prevede la possibilità per gli adulti, di partecipare al progetto.

Cosa è cambiato? Lo spiega il professore Massimo Ghirlanda: “Quest’anno il nostro corso è frutto di un bando SIAE al quale abbiamo partecipato, che ha il sostegno del Mibac-Siae nell’ambito del programma “Per Chi Crea” e che ci ha visto  fra i vincitori, per cui abbiamo dei vincoli diversi”. Il corso si articolerà in tre moduli, affascinanti quanto impegnativi, che porteranno gli studenti a conoscere ancora più da vicino l’universo del cinema.

Il primo sarà diviso in due momenti: il primo, a cura di Leonardo Moggi (4 ore, ottobre/novembre), si aprirà con un’introduzione teorica sul cinema come media e come linguaggio, proseguendo con la grammatica cinematografica a partire dagli stili adottati dai diversi autori; nel secondo, a cura di Massimo Ghirlanda (16 ore novembre/febbraio), sarà delineata una breve storia del cinema con l’analisi di alcune tra le opere fondamentali.

Il secondo modulo, a cura dei Licaoni (20 ore, febbraio/marzo), si articolerà in un laboratorio di produzione audiovisiva di nuova concezione, per proseguire con un terzo modulo (20 ore, marzo/aprile) di postproduzione (montaggio, elementi di editing in mobile, pubblicazione ecc) e la creazione di un’opera video collettiva in cui far confluire gli elaborati dei singoli. Infine a tutti i corsisti  sarà proposto di partecipare a uno dei tre percorsi laboratoriali presso la Cineteca di Bologna (il cinema dei trucchi; restauro; animazione in stop-motion).

Il progetto è organizzato in collaborazione con la cineteca di Bologna, il Centro Studi Commedia all’italiana, le Edizioni Erasmo, il circolo Kinoglaz, il Centro Artistico il Grattacielo, Lanterne magiche. Aperto a tutti gli alunni delle scuole superiori della Provincia di Livorno, è gratuito e avrà validità come percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento. A tutti gli studenti sarà inoltre rilasciato un diploma che potrà essere presentato ai rispettivi Consigli di classe per i crediti formativi. Le lezioni si svolgeranno, prevalentemente il martedì pomeriggio, presso la sede di piazza Vigo e di via Chiarini dell’Istituto Vespucci-Colombo da novembre 2019 a maggio 2020. Il numero massimo di corsisti ammessi è 50. Per informazioni ed iscrizioni, entro il 23 novembre, rivolgersi alla Segreteria didattica del Vespucci- Colombo, inviando una mail all’indirizzo: [email protected].

Programma

Parte prima  – Dalla Lanterna magica al tablet ovvero Griffith e gli Youtuber

Introduzione al cinema, media e linguaggio; a cura di Leonardo Moggi

Breve storia del cinema mondiale: dai Lumiere a Tarantino; a cura di Massimo Ghirlanda.

Parte seconda – Smart-Cinema: il cinema a portata di mano

Laboratorio di produzione e post-produzione

A cura di Alessandro Izzo e Francesca Detti

Parte terza – Percorsi laboratoriali a Bologna

Il cinema dei trucchi —  Lezione sul restauro — Animazione in stop motion; a cura della Cineteca di Bologna.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X