Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Detenuto si laurea con 110 e lode

Mercoledì 19 Giugno 2019 — 16:21

"Nativi digitali e rete. Conseguenze e possibilità etiche dischiuse dai social network" il titolo della tesi discussa alla presenza di molti familiari, degli educatori, del direttore del carcere e del garante dei detenuti. Relatrice prof.ssa Veronica Nieri

Tra la grande emozione dei presenti si è svolta, mercoledì 19 giugno, la discussione della tesi di laurea del detenuto napoletano 39enne della sezione alta sicurezza della casa circondariale di Livorno.
Alla presenza di molti familiari, degli educatori, della polizia penitenziaria, del direttore del carcere Carlo Mazzerbo e del garante dei detenuti Giovanni De Peppo, la relatrice prof.ssa Veronica Nieri, insieme ai docenti componenti della commissione di laurea del Dipartimento di scienze dello spettacolo e della comunicazione dell’Università di Pisa, ha apprezzato la complessa tesi dal titolo “Nativi digitali e rete. Conseguenze e possibilità etiche dischiuse dai social network”. La tesi, discussa nel polo scolastico delle Sughere, ha trattato l’attualissimo fenomeno delle conseguenze, delle criticità e delle opportunità della rete sulle nostre società.
Una valutazione di 110 e lode quella della Commissione, che ha premiato il secondo laureato che realizza il suo sogno di crescita culturale in una sezione di alta sicurezza, riconoscendo lo sforzo dei tanti  operatori del settore educativo e della Polizia Penitenziaria che rendono concreto l’art. 27 della nostra Costituzione.
“Ha davvero un grande valore di riscatto – spiega il Garante dei Detenuti del Comune di Livorno – lo straordinario percorso di un detenuto che ha messo in gioco tutta la sua volontà e il suo impegno attraverso la cultura e lo studio finalizzato a riconquistare una vita da restituire alla società. Un grande risultato per tutto il personale del carcere della nostra città: un’altra laurea che si concretizza nell’istituto grazie alle presenze dei tanti docenti del Vespucci di Livorno (per la formazione relativa ai livelli di scuola media superiore) e dell’Università di Pisa (per la formazione universitaria), che con la loro passione civile offrono occasioni di crescita culturale e di formazione, per generare cittadini migliori e assicurare alla comunità quella sicurezza che può nascere solo grazie all’integrazione sociale”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X