Doppia qualificazione nazionale per il Liceo Cecioni ai campionati di fisica
Foto inviata dalla scuola nel comunicato stampa
L’istituto livornese ha conquistato un prestigioso traguardo: l’accesso alle finali nazionali sia nella competizione a squadre che nella gara individuale. Complimenti alla prof Elisa Falchini che ha allenato gli studenti nelle varie fasi della competizione
Grandi risultati per gli studenti del Liceo Scientifico Cecioni ai Campionati di Fisica di quest’anno. L’istituto livornese ha conquistato un prestigioso traguardo: l’accesso alle finali nazionali sia nella competizione a squadre che nella gara individuale. I Campionati di Fisica, noti in passato come Olimpiadi Italiane di Fisica (OLIFIS), sono competizioni riservate agli studenti delle scuole secondarie superiori italiane. Il concorso si articola in una serie di prove teoriche e sperimentali che mettono alla prova la preparazione e l’ingegno degli studenti nella disciplina. La competizione si sviluppa su tre livelli: una prima gara interna alle scuole, una fase territoriale e, infine, la selezione nazionale.
Il Liceo Cecioni ha brillato nella competizione a squadre, dove gli studenti hanno affrontato oltre 500 squadre italiane nella risoluzione di complessi problemi di fisica. La squadra, labronica sin da nome scelto (“La Sagra del Cacciucco”), è composta da Tommaso Bigioli (5ASA), Giacomo Diamanti (5ASA), Nicolò De Crescenzo (5ASA), Sofia Falcitelli (5ASA) ed Emanuele Signorini (4BLS). Questo team ha ottenuto un risultato straordinario, classificandosi tra le migliori venti squadre italiane e guadagnando così l’accesso alla fase nazionale. La finale si terrà l’11 aprile a Senigallia, dove i ragazzi del Cecioni si confronteranno con i migliori team del Paese. Il talento degli studenti del Cecioni non si è fermato alla competizione a squadre. Tommaso Bigioli (5ASA) ha conquistato la vittoria nel polo di Pisa, che comprende le province di Livorno, Pisa e Grosseto, imponendosi come miglior studente della competizione individuale. Grazie a questa straordinaria performance, Bigioli ha ottenuto la qualificazione per la Gara Nazionale Individuale, che si svolgerà a Senigallia dal 10 al 12 aprile. Dietro questi importanti risultati c’è un intenso lavoro di preparazione portato avanti dalla professoressa Elisa Falchini, che ha allenato gli studenti nelle varie fasi della competizione. L’accesso alle finali nazionali è un riconoscimento del valore degli indirizzi scientifici del Liceo Cecioni, che continuano a distinguersi per la qualità della formazione offerta ai propri studenti.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 72.700 su Fb, 10.000 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.