Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Enriques, sabato 16 ultimo OPEN DAY. Prenotazioni online aperte

Lunedì 11 Gennaio 2021 — 08:31

La tradizione si rafforza con l'innovazione. Ecco le numerose opportunità offerte allo studente per valorizzare e sviluppare le proprie attitudini e potenzialità

inserzione a pagamento. Prossimo Open Day online sabato 16 gennaio h. 15.00-18.00. Per informazioni, prenotazioni e appuntamenti mail: [email protected]

inserzione a pagamento

Il Liceo Federigo Enriques, Polo dell’Istruzione Scientifica di più antica tradizione in città, offre allo studente numerose opportunità per valorizzare e sviluppare le proprie attitudini e potenzialità, motivandolo allo studio, suscitando curiosità e interesse per la cultura, declinata in tutti i suoi ambiti (qui trovate il modulo di prenotazione online all’Open Day, in fondo all’articolo il link ad una fotogallery con 56 foto). Lo studente viene educato alla complessità, alla legalità e alla responsabilità, viene promossa la sua crescita culturale nonché quella di  cittadino consapevole, ma soprattutto viene aiutato a sostenere una scelta attenta al termine del ciclo di studi sia verso il proseguo universitario, sia verso il mondo del lavoro. Le offerte del Liceo:

Liceo scientifico

Liceo scientifico potenziamento internazionale

Liceo scientifico potenziamento architettura e design

Liceo scientifico opzione scienze applicate

Liceo scientifico indirizzo sportivo

Liceo linguistico europeo e orientale

Per le classi terze dei Licei Scientifici: Percorso di Potenziamento/Orientamento

“Biologia con curvatura Biomedica”

Liceo scientifico – una preparazione a 360° Attraverso questo percorso gli alunni acquisiscono un bagaglio di competenze ampio e trasversale che comprende un’approfondita preparazione scientifica e un’ampia formazione culturale umanistica, nonché un’educazione al ragionamento scientifico-matematico, logico-linguistico, storico-critico.

Liceo scientifico potenziamento internazionale – L’organizzazione di moduli orari aggiuntivi nel percorso del liceo scientifico per lo studio di alcune materie in lingua inglese (English as a second language, Geography, History, Biology, Maths, History, Physics, Latin) permette, oltre ad un approfondimento della lingua, il conseguimento di certificazioni riconosciute IGCSE, perché il Liceo Enriques  è riconosciuto come Cambridge Examination School.

Liceo scientifico potenziamento architettura e design – Con l’integrazione di moduli orari di disegno, CAD e Storia dell’architettura e design, si determina un approfondimento dello studio e dell’interpretazione critica di espressioni formali e volumetriche di oggetti e architetture con particolare attenzione al territorio.

Liceo scientifico opzione scienze applicate – Si caratterizza per la marcata impronta scientifico-sperimentale, per l’aumento delle ore destinate alle scienze naturali (biologia, chimica e scienze della Terra), per l’informatica, come disciplina a sé stante per tutto il corso di studi, per la mancanza del latino. L’acquisizione di competenze particolarmente avanzate nell’ambito scientifico-tecnologico e il supporto di una strutturata attività laboratoriale, rappresentano in questo percorso il giusto connubio tra la cultura del “sapere” e del “saper fare”.

Liceo scientifico indirizzo sportivo – Questo indirizzo, inserito nel percorso del Liceo scientifico, consente, oltre ad un approfondimento delle Scienze e delle Discipline motorie e sportive, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle discipline matematiche, fisiche e naturali, ma anche del diritto e dell’economia dello sport. Nel piano orario non è presente lo studio del latino, del disegno e storia dell’arte. Convenzioni e Protocolli di Intesa tra il Liceo e il Coni Regionale e numerose Federazioni Sportive del territorio e regionali (Atletica leggera, Scherma, Nuoto, Basket, Vela, Rugby…) permettono lo studio delle conoscenze e l’approfondimento verso discipline sportive diverse e in alcuni casi poco conosciute dagli studenti.

Liceo linguistico – Il Liceo Linguistico propone due percorsi: Orientale, caratterizzato dallo studio delle lingue inglese, spagnolo e cinese, che in questo anno scolastico ha trovato riscontro e conferma da parte di un nutrito numero di iscritti; Europeo, che  prevede lo studio delle lingue inglese, spagnolo e tedesco. La scelta da parte di un nutrito numero di studenti di queste recenti offerte, dimostra la volontà dei ragazzi di acquisire competenze linguistiche e culturali più innovative e globalizzate

Per le classi terze dei Licei Scientifici

Potenziamento/Orientamento

“Biologia con curvatura Biomedica”

Il Liceo Enriques è uno tra i pochi istituti nazionali individuati tramite Avviso Pubblico promosso dal MIUR e l’unico nella Provincia di Livorno, a sperimentare dall’anno scolastico 2018-19 il percorso di Potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura Biomedica”. La prospettiva del percorso è di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie sia professionali in ambito sanitario. La sperimentazione è indirizzata agli studenti delle classi terze, avrà una durata triennale per un totale di 150 ore e avrà una struttura flessibile definita a livello nazionale che si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale. Ogni anno gli studenti seguiranno 50 ore di lezione (di cui 30 riconosciute come alternanza scuola-lavoro):

20 ore tenute dai docenti di scienze,
20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali,
10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi  individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali.
L’accertamento delle competenze acquisite avverrà in itinere in laboratorio, attraverso la simulazione di “casi”, mentre con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test con 45 quesiti a risposta multipla condivisi dalla scuola capofila di rete che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha individuato nel Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci “ di Reggio Calabria.

Le opportunità per conoscere il Liceo Enriques:

Open Day online

Domenica 13 dicembre h. 10.00-13.00

Sabato 16 gennaio 2021 h. 15.00-18.00

Prenotazioni ed informazioni sul sito del liceo liceoenriques.edu.it

Curiosando per l’Enriques

Laboratori pomeridiani online dedicati ai ragazzi per sperimentare e immaginarsi al Liceo h. 15.00-17.00

Venerdì 27 novembre

Venerdì  4 dicembre

Mercoledì 16 dicembre

Prenotazione ed informazioni sul sito del liceo liceoenriques.edu.it

Conferenze pedagogiche online

Genitori di figli adolescenti

Il Prof. Giannini incontra i genitori online h. 17.30

martedì 1 dicembre

martedì 19 gennaio

Indicazioni online sul sito del liceo liceoenriques.edu.it

Per informazioni, prenotazioni e appuntamenti [email protected]

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X