Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Esercizi di stile”. Arriva il corso di comunicazione per i docenti di ogni ordine e grado

Venerdì 19 Novembre 2021 — 10:20

Promosso dall’Istituto Buontalenti-Cappellini-Orlando e organizzato da Itinera Formazione, il percorso di 5 incontri si propone di sviluppare le capacità dei docenti. INFO: 0586/894.563, mail [email protected]

di Giulia Bellaveglia

Prende il via il corso “Esercizi di stile, per una comunicazione e relazione efficace in classe” promosso dall’Istituto Buontalenti-Cappellini-Orlando e organizzato dall’agenzia Itinera Formazione. Un percorso che si propone di sviluppare e potenziare le capacità dei docenti, trasmettere informazioni e contenuti in modo coerente, gestire conflitti e creare delle relazioni positive con gli studenti.
“Questo nuovo corso è il frutto dell’esperienza didattica che questa struttura vanta – commenta Alessandro Turano, dirigente scolastico dell’Istituto – Sono molto orgoglioso di presentare questa iniziativa, dietro alla quale c’è stato un lavoro coordinato e approfondito dei Consigli di classe che, riflettendo su alcuni aspetti cruciali, hanno intuito l’importanza del rientro dei ragazzi in questo anno scolastico dopo una lunga assenza dovuta alla pandemia. Un percorso che sarà accompagnato dalla presenza di attori per gestire una riflessione sulla personalità e sulla prossemica istituzionale come gesti, posture, impostazione della voce e tutto ciò che consenta agli insegnanti di parlare la lingua degli studenti in modo consapevole”.
L’iniziativa sarà articolata in 5 incontri della durata di 3 ore ciascuno in cui gli insegnanti si metteranno in gioco misurandosi con nuovi modelli comunicativi attraverso l’utilizzo delle tecniche teatrali. Ad affiancarli, uno staff di esperti composto da Agnese Acconci, psicologa ed esperta dell’orientamento e delle tecniche relazionali, Carlo Neri, formatore professionale e regista teatrale e Luca Salemmi, attore e sociologo della comunicazione. Previsto anche un evento finale in cui saranno mostrati gli esiti.
“Questa iniziativa verte sul tema della sensibilità – spiega Laura Giuliano di Itinera Formazione – Una sensibilità che riguarda il rapporto tra docente e allievo e che attivi un sistema per il quale si possa accorciare il gap generato dalla didattica a distanza. Il titolo lo descrive alla perfezione: un’avventura non tradizionale, ma un’esperienza formativa attraverso una batteria di esercizi teatrali usati come strumento e non come fine”.
Il primo esperimento è rivolto ad un massimo di 15 iscritti ed è aperto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Per informazioni ed iscrizioni: Itinera Formazione 0586/894.563 oppure [email protected].

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X