Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Facciamo i compiti insieme, festa alla Biblioteca Stenone

Martedì 10 Settembre 2019 — 17:04

Venerdì 13 settembre alle 9.30 alla Biblioteca Comunale di via Stenone, a Shangai, una festa per l’avvio del nuovo anno scolastico nell’ambito del progetto Facciamo i compiti insieme

Venerdì 13 settembre alle 9.30 alla Biblioteca Comunale “N.Stenone”, situata in via Stenone nel quartiere Shangai a Livorno, si svolgerà una festa per l’avvio del nuovo anno scolastico nell’ambito del progetto Facciamo i compiti insieme promosso dal Comune di Livorno in collaborazione con la coop.Itinera. Facciamo i compiti insieme è un servizio di supporto ai compiti scolastici che si svolge ormai da circa tre anni; l’idea  è quella di promuovere l’immagine della Biblioteca, in questo caso la sede di via Stenone quale luogo di incontro, socializzazione ed approfondimento delle proprie conoscenze. In particolare attraverso un servizio di supporto allo svolgimento dei compiti scolastici. Un piano di azioni e attività mirate a fornire un servizio di integrazione e crescita culturale che prevedono attività di accoglienza, di orientamento, di studio in affiancamento, trasformando il tempo libero dei minori in un momento di crescita. La sfida è quella di trasmettere, anche attraverso attività di relazione, il piacere per lo studio e per l’approfondimento delle materie scolastiche e fornire un concreto aiuto alle famiglie che spesso si trovano in difficoltà a gestire insieme ai figli la lezione da svolgere a casa.
La giornata sarà finalizzata a coinvolgere i bambini e le bambine che per tutto il periodo estivo durante le vacanze scolastiche si sono ritrovati in biblioteca con gli operatori didattici per fare la lezione e per giocare insieme. Si svolgeranno alcuni  giochi a squadre per sperimentare in modo divertente la conoscenza delle materie scolastiche studiate in estate, a seguire ogni bambino racconterà in un breve testo quello che ha rappresentato questa esperienza di gruppo, poi dopo una piccola merenda tutti i bambini riceveranno un piccolo premio. Si ricorda che il servizio di supporto ai compiti scolastici proseguirà anche nei prossimi mesi sempre gratuitamente,  con l’inizio della scuola varieranno soltanto gli orari: Dal 16 settembre al 19 dicembre il martedì e giovedì dalle 15 alle 19.

Si consiglia di confermare la partecipazione alla giornata di venerdì contattando la coop.itinera 0586/894563 oppure inviando una mail a [email protected].

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X