Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Festa di Don Bosco, due incontri di riflessione

Giovedì 21 Gennaio 2021 — 17:43

Diretta streaming il 29/01 e 5/02 sulle pagine Fb Salesiani Don Bosco Livorno – Cinema Teatro Salesiani Livorno – Progetto strada. Tra i relatori Andrea Raspanti, assessore al sociale, Cristina Grieco, Dirigente Scolastico del Liceo Cecioni, già assessore regionale all’Istruzione, e Emanuele Gamba direttore artistico del Teatro Goldoni

“I mesi di pandemia appena trascorsi – spiegano dai Salesiani Don Bosco Livorno – ci hanno abituato a vivere la Comunità in modo diverso, i nostri spazi sono spesso vuoti, le nostre iniziative devono fare i conti con le precauzioni di distanziamento sociale (in fondo all’articolo due utili pdf). Vogliamo sfruttare questo periodo di attesa avendo nel cuore il bene dei nostri giovani. Il Papa ci propone un Patto Educativo (Mondiale) capace di estendersi ai confini del mondo capace così di dar vita ad una ri-creazione educativa, che desideriamo partisse proprio dalla nostra città.
L’intuizione salesiana di formare “buoni cristiani ed onesti cittadini” propone un’evangelizzazione incardinata nel gioco, nello sport, nella musica, nel teatro, con una attenzione alla formazione professionale dei giovani, specialmente quelli più in condizioni di svantaggio. In occasione della Festa di Don Bosco cogliamo questi due incontri come opportunità per rinnovare la nostra riflessione pastorale rendendola sempre più aderente alla realtà e capace di essere lungimirante nelle proposte. Siamo ben contenti di riflettere insieme ad altre realtà (alcune salesiane e altre di altra provenienza), per sensibilizzare tutti al tema educativo e all’urgenza di agire come comunità educante capace di lavorare in rete con il territorio”.

Nel primo incontro: “L’ora della ri-creazione…..educativa”, interverranno il delegato di Pastorale Giovanile ICC Don Emanuele De Maria e l’assessore al Sociale del Comune di Livorno Andrea Raspanti. Questo primo incontro permetterà di avere un quadro della situazione familiare e giovanile attuale con specifico approfondimento sul panorama livornese.

Nel secondo incontro: “L’arte di educare a tutto campo” interverranno Cristina Grieco, Dirigente Scolastico del Liceo Cecioni, che fino a settembre ha ricoperto il ruolo di Assessore regionale all’Istruzione, Emanuele Gamba, direttore artistico del Teatro Goldoni, e Nicola Marovelli, psicologo, insegnante ed e allenatore di basket. Questo secondo incontro fornirà spunti nelle tre aree: “Formazione Professionale” – “Musica e Teatro” – “Sport” per ripensare l’Opera Salesiana di Livorno e rispondere ai bisogni educativi delineati nel primo incontro.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X