Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Filosofia e bambini due incontri alle scuole Benci

Lunedì 10 Ottobre 2016 — 11:29

Il CRIF (Centro Ricerca Indagine Filosofica), in collaborazione con la sua sede livornese e con il Circolo Didattico Antonio Benci, ha organizzato, due appuntamenti molto importanti dedicati al rapporto tra la filosofia e gli alunni in età scolare, accomunati dal titolo: “Filosofia e bambini”. Inquadrati dentro la programmazione del “Settembre pedagogico” promossa dal Comune di Livorno e patrocinata dalla Fondazione Livorno, si terranno presso la Scuola Antonio Benci (Via Bernardina n° 35) il prossimo giovedì 13 ottobre e il successivo lunedì 17 ottobre alle 16:45. Chiamati a partecipare molti ospiti di grande levatura in campo pedagogico e filosofico; al primo incontro, che ha come titolo “La filosofia e i bambini. Diverse prospettive per fini comuni?” interverranno Alessandro Mariani, Ordinario di Pedagogia Generale presso l’Università di Firenze, Maria Antonella Galanti, docente di Pedagogia Generale presso l’università di Pisa, Maura Striano, Ordinario di Pedagogia e Storia della Pedagogia presso l’Università di Napoli e Alessandro Volpone, dell’Università di Bari, in qualità di Presidente Nazionale del CRIF ; al secondo incontro, intitolato “La filosofia e i bambini. La Philosophy for children e l’esperienza delle 100 utopie: prospettive diverse in dialogo” parteciperanno Alfonso Maurizio Iacono, Ordinario di Storia della Filosofia presso l’Università di Pisa, Luca Mori, filosofo, ideatore del progetto delle -100 utopie – e Stefano Oliverio, dell’Università di Napoli, Vice Presidente dell’International Council of Philosophical Inquiry with Children (ICPIC).

Le pratiche filosofiche che pongono al loro centro i bambini e che assumono su di sé la responsabilità di una proposta pedagogico-formativa ormai sono molte e variegate. Questi due incontri vogliono aprire una prospettiva di riflessione che non sia volta soltanto in un’unica direzione ma contempli un rapporto dialogico fra più percorsi. Nella fattispecie tra la -Philosophy for children- dovuta al pedagogista americano Matthew Lipman che ha grande diffusione internazionale ed è largamente praticata a Livorno e quella denominata delle -100 utopie-, dovuta a Luca Mori che si appoggia sulle esperienze effettuate negli anni da Alfonso Maurizio Iacono.

Gli incontri saranno introdotti dalla Vice-Sindaco Stella Sorgente, dalla DS del Circolo Benci Gianna Valente e dal Presidente del CRIF Livorno Alessandro Rizzacasa.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X