Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Gemellaggio francese per gli alunni delle Micali

Lunedì 9 Aprile 2018 — 08:31

Una bella esperienza da ricordare ed un primo passo per sviluppare una coscienza europea

E’ terminato domenica 7 aprile il progetto di scambio tra gli alunni dell’Istituto Comprensivo Micali e il Collège Les Matagots  di La Ciotat, un comune francese di 35.580 abitanti situato nel dipartimento delle Bocche del Rodano della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Il gemellaggio ha coinvolto le classi terze che studiano il francese ed ha previsto un primo scambio, dal 19 al 23 marzo, durante il quale i ragazzi italiani sono andati a La Ciotat e sono stati inseriti nelle famiglie dei loro corrispondenti.
La scorsa settimana invece è stata la volta degli studenti francesi che sono stati accolti dalle famiglie italiane. Durante questi due periodi di scambio i ragazzi hanno avuto modo di conoscere le reciproche scuole, lavorare insieme, presentare e conoscere il proprio territorio e la propria regione. Inoltre hanno avuto modo di usare la lingua francese in ambito comunicativo reale e verificare così le proprie competenze. Il saluto finale tra le due scuole sabato mattina, nella splendida cornice dei Bagni Tirreno, sotto un sole limpido dove le mamme delle classi 3°C, 3°G e 3°L avevano allestito un vero e proprio banchetto.

La finalità principale del gemellaggio curato da sei anni dalla professoressa Claudia Quedrotti, insegnante di francese dell’Istituto Micali, e la professoressa Massimiliana Ouvrard, insegnante di italiano della scuola francese, è la crescita personale degli alunni soprattutto in termini di fiducia in se stessi e miglioramento della didattica attraverso l’ampliamento degli orizzonti culturali, l’educazione alla comprensione e l’accettazione delle diversità.

Una bella esperienza da ricordare ed un primo passo per sviluppare una coscienza europea.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X