Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Giornalisti@scuola”, l’Iti sbarca a Telegranducato

Mercoledì 28 Novembre 2018 — 16:50

Come prima tappa di questa interessante iniziativa, nella mattinata di mercoledì 28 novembre, gli alunni coinvolti, accompagnati dalle professoresse Cristina Biagiotti e Annalisa Bove, si sono recati in visita alla sede dell’emittente

Anche per questo anno scolastico l’Itis “G. Galilei” di Livorno aderisce al progetto in collaborazione con l’emittente locale “Telegranducato”, che vedrà impegnato un nutrito gruppo di alunni dell’istituto nel ruolo di una vera e propria troupe televisiva.
Il titolo dell’attività, “Giornalisti@scuola”, è di per sé abbastanza eloquente ed esemplificativo di quanto i ragazzi andranno a fare: la realizzazione di un servizio, destinato ad essere trasmesso in data da stabilire, e che li avvicinerà al mondo della televisione e del giornalismo.
Nel format di quest’anno la redazione, formatasi su proposta della professoressa Annalisa Bove, referente del progetto, lavorerà alla realizzazione di una trasmissione all’interno della scuola con una troupe e un giornalista professionista, inviato dall’emittente stessa che, coinvolgendo gli studenti, racconterà l’istituto seguendo una scaletta e realizzando interviste su indicazione della redazione interna alla scuola.
Come prima tappa di questa interessante iniziativa, nella mattinata di mercoledì 28 novembre, gli alunni coinvolti, accompagnati dalle professoresse Cristina Biagiotti e Annalisa Bove, si sono recati in visita alla sede dell’emittente, dove, grazie alla consueta disponibilità e professionalità del giornalista Luca Salvetti, hanno avuto modo di conoscere l’ambiente di lavoro e le tecniche per la realizzazione dei notiziari e dei servizi giornalistici.
Gli alunni si sono mostrati sin da subito molto interessati e coinvolti ed hanno preso consapevolezza di quanto, per la buona realizzazione di un prodotto, sia importante lavorare insieme, accordandosi anche sulla divisione dei ruoli e dei compiti che ciascuno deve assolvere.
La visita si è conclusa con un piacevole momento ricreativo, accompagnato da una merenda offerta dallo staff di Telegranducato, che studenti e docenti ringraziano per la calorosa accoglienza ad essi riservata.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X