Cerca nel quotidiano:


Alla Biblioteca Stenone: “La matematica non solo la mente conta”

Appuntamento in programma giovedì 16 settembre alle 17,30 alla Bibloteca Stenone. L'incontro è rivolto a genitori ed insegnanti. Per info: [email protected]

Martedì 14 Settembre 2021 — 16:10

Mediagallery

La matematica viene ritenuta una disciplina particolarmente ostica e troppo spesso risulta scarsamente apprezzata dagli studenti. Ma siamo sicuri che la colpa sia tutta della matematica? E che non si possa attribuire un po’ di responsabilità alle pratiche di insegnamento-apprendimento, che non facilitano l’accesso al sapere e saper fare matematica?

Durante l’incontro rivolto a genitori e insegnanti, in programma giovedì 16 settembre alle 17,30 alla Biblioteca Stenone, verranno presentati alcuni risultati di carattere teorico, provenienti dalle ricerche in didattica della matematica a livello nazionale e internazionale, e spunti concreti per una didattica laboratoriale della matematica che renda lo studente attivo nel suo processo di apprendimento, dando particolare rilievo al ruolo della percezione e del movimento, a partire dall’esperienza dei laboratori tenutisi nel mese di luglio alla Biblioteca Stenone di Livorno.

Docente degli incontriAlessandra Boscolo studentessa di Dottorato in Didattica della Matematica (secondo anno del Dottorato Internazionale in Contemporary Humanism, curriculum Education, Double-degree: LUMSA (Italia), ACU(Australia)), con un progetto di ricerca che ha per oggetto la proposta didattica di attività educative enactive-embodied per l’insegnamento-apprendimento della matematica, nei due contesti culturali italiano ed australiano. Laurea triennale in Matematica, con una tesi in Logica, all’Università di Pisa.

Laurea magistrale in Matematica pura ed applicata, con una tesi sperimentale in Didattica della Geometria, all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Per anni ha lavorato come divulgatrice scientifica in mostre e festival su territorio regionale e nazionale.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria anticipataposti limitati in linea con le disposizione sanitarie anti-covid 19. Il numero massimo di partecipanti in base alle norme anti-covid è di 12 persone.
Contatti:  Biblioteca Stenone tel. 0586/440524 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13  oppure inviare una mail a [email protected].

Riproduzione riservata ©