Cerca nel quotidiano:

Condividi:

I ragazzi “logici” di Enriques e Micali sugli scudi ai campionati di Modena

Venerdì 26 Aprile 2019 — 15:36

Per le scuole Micali la squadra "Micalogici" si è aggiudicata il 2° posto della categoria. Per il liceo scientifico Enriques la squadra “Scavoliamo!” si è piazzata all'ottavo posto nella categoria gare a squadre biennio

Il 6 aprile  si è svolta a Modena la finale nazionale del 6° Campionato di Giochi Logici. Ragazzi da tutte le parti di Italia si sono incontrati per disputare la gara finale dopo essere stati selezionati in gare a livello provinciale. La competizione ha visto la partecipazione di circa un migliaio di ragazzi della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, che si sono cimentati in gare individuali e in gare a squadre (diversificate a seconda del livello scolastico di appartenenza). Sono arrivati alla finale da Livorno 9 studenti delle scuole Micali e 25 del liceo Enriques. I risultati per i ragazzi livornesi sono stati eccellenti.
Per le scuole Micali la squadra “Micalogici” (Fabiani E., Ferrari J., Lucetti G., Lucetti G.,) si è aggiudicata il 2° posto della categoria. Per il liceo scientifico Enriques la squadra “Scavoliamo!” (Giuffrida E., Magri E., Matteucci A., Niccolini B.) si è piazzata all’ottavo posto nella categoria gare a squadre biennio. Alessandro Gazzetti al 12° per la gara individuale triennio e Pietro Grassi  al 14° posto per la gara individuale biennio. Anche gli altri ragazzi livornesi hanno fatto la loro figura piazzandosi in ragguardevoli posizioni. Con questa bella giornata a Modena il liceo Enriques ha visto la conclusione del progetto “Allena-Menti”, iniziato a novembre con l’individuazione di tutor (20 studenti del triennio della scuola) e con incontri di formazione per preparare questi ragazzi più grandi ad allenare i ragazzi più giovani del biennio e delle scuole secondarie di 1° grado coinvolte. Il progetto è proseguito nei mesi successivi con incontri pomeridiani di allenamenti curati direttamente dai nostri studenti tutor che spiegavano le regole dei vari giochi ai loro colleghi più piccoli dimostrando competenza e dedizione non comuni. Questa attività si è  altresì integrata con il Progetto di Alternanza Scuola Lavoro.
Le scuole secondarie di primo grado che hanno aderito a tale Progetto sono state l’Istituto Comprensivo Micali, le scuole Bartolena e l’Istituto Comprensivo Picchi di Collesalvetti.

Ad ogni allenamento, circa 200 ragazzi, suddivisi in squadre, sono stati accolti dai tutor del liceo in 6 aule LIM attrezzate e  nei due laboratori di informatica. In questo percorso gli studenti più piccoli sono stati aiutati ad imparare a districarsi in giochi quali “Grattacieli”, “Campo minato”, “Facile come l’ABC”, e ad individuare le strategie risolutive con creatività ed intuizione. E’stato molto apprezzato, da quanto emerso dai racconti dei ragazzi ai loro  insegnanti, il fatto che il ruolo di tutor sia stato svolto da studenti poco più grandi di loro.

L’adesione a questo progetto, coordinato dagli insegnanti professoressa Cecilia Imparato e professor Elia Costagli, nasce dalla convinzione che tali tipi di gioco appassionino molto gli studenti, favorendo in loro lo sviluppo del ragionamento logico come abilità trasversale e della analisi di strategie risolutive di problemi rimanendo all’interno di un sistema di regole ben definito (si parla di ‘matematica ricreativa collaterale’). Il fatto che lo sviluppo di queste competenze, così importanti in tutti i campi del sapere, così come nella vita di ogni giorno, sia promosso attraverso la dimensione ludica e cooperativa, e attraverso una attività di tutoraggio, costituisce un valore aggiunto alla didattica tradizionale.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X