Cerca nel quotidiano:


IIS Niccolini-Palli, grande successo per la prima Notte Bianca

La Notte Bianca ha visto protagonisti indiscussi gli alunni nella presentazione di laboratori attinenti al tema della serata: economia eco-sostenibile e globalizzazione. Tra gli ospiti anche la vicesindaca e l'assessore alla cultura

Lunedì 29 Gennaio 2018 — 15:31

All’IIS Niccolini-Palli, per la prima volta, si è celebrata martedì 23 gennaio, dalle 18:30 alle 22:30, la Notte Bianca del Liceo Economico Sociale o Liceo della contemporaneità (Les). La Notte Bianca ha visto protagonisti indiscussi gli alunni che si sono cimentati nella presentazione di laboratori attinenti al tema prescelto per la serata: Economia eco-sostenibile e Globalizzazione. Impegno, emozione e collaborazione sono stati gli elementi che, unitamente alle competenze acquisite, hanno caratterizzato e motivato i ragazzi, chiamati, pubblicamente, a mettersi in discussione e a dimostrare il valore e la convinzione della loro scelta di studi. Il lavoro dei docenti e dei ragazzi è stato focalizzato sulle specificità del Les, in termini di discipline caratterizzanti l’indirizzo e discipline curricolari tipiche di un Liceo nell’ottica della circolarità dei saperi. I laboratori proposti dai ragazzi e coordinati dai docenti sono stati: “Impresa in azione”, un laboratorio attraverso il quale sono state messe in evidenza competenze per la realizzazione di un’impresa; “Economia giocata” e “Matematica in gioco” giochi di ruolo inerenti l’economia e la matematica; “Pasa Palabra” e “Antrphoquiz” per evidenziare le due lingue caratterizzanti il Les; “Per un pugno di libri”, per focalizzare l’attenzione alla cultura generale tipica di un liceo; “Gli Alpaqueros”, un progetto del Liceo Economico Sociale che unisce competenze di economia equo-solidale e globalizzazione.
La serata ha avuto inizio con i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico, Nedi Orlandini, della vicesindaca S. Sorgente e dell’assessore alla Cultura F. Belais, che ha focalizzato la sua attenzione sulle origini multietniche ed economiche della città di Livorno. Sono intervenuti il Prof. Emanuele Rossi, docente della Scuola Superiore S. Anna di Pisa che ha parlato del diritto che regolamenta il Terzo Settore e il Dott. Michele Benvenuti, Vice direttore della Banca d’Italia che ha focalizzato l’attenzione sul ruolo delle banche nell’economia. Graditi ospiti della serata alcune alunne, diplomate negli scorsi anni, che hanno raccontato la loro esperienza e i loro nuovi percorsi di studi che stanno affrontando egregiamente con, alle spalle, una solida preparazione acquisita al Liceo. Un evento caratterizzato dall’interazione fra cultura, creatività, attualità e da un buffet con menù etnico in sintonia con lo spirito della serata.

Riproduzione riservata ©