Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Cecioni chiama Spazio, Nespoli risponde

Sabato 22 Luglio 2017 — 08:29

A rispondere sarà l’astronauta italiano Paolo Nespoli, che proprio in questi giorni si sta preparando per partire per il suo soggiorno di 6 mesi nello spazio

Il liceo scientifico Cecioni  ha raggiunto un altro obiettivo: chiamare la Stazione Spaziale Internazionale per parlare via radio con un astronauta durante la sua missione nello spazio. L’ARISS, l’ente internazionale che cura i collegamenti radioamatoriali con la stazione, ha informato la scuola che è stata selezionata per chiamare la International Space Station nel prossimo novembre.
A rispondere sarà l’astronauta italiano Paolo Nespoli, che proprio in questi giorni si sta preparando per partire per il suo soggiorno di 6 mesi nello spazio. Lo “School Contact” (così vengono chiamati i collegamenti radioamatoriali con le  scuole) è frutto della collaborazione con la sezione di Livorno dell’Associazione Radioamatori Italiani (ARI), dei colleghi della sezione ARI della Versilia e della Kayser Italia di Livorno. A queste si è aggiunto il Gruppo Utenti Linux di Livorno che si è offerto di supportare l’evento per tutti gli aspetti informatici. Tante associazioni e un’azienda, tutte accomunate dalla passione e nell’interesse alla formazione dei giovani.
Alla fine di un percorso didattico formativo iniziato a gennaio i ragazzi del liceo, guidati dal professore Luca Bracci, prepareranno un gruppo di domande che verranno poste in diretta tramite le apparecchiature radio che verranno installate per l’occasione presso il Liceo.
La formazione dei ragazzi è iniziata con un evento organizzato dai Radioamatori livornesi, rappresentati da Alessandro Landi, Marco Mannelli, Fabrizio Carrai, che ha coinvolto oltre 100 studenti ed i loro professori. Seguirà presto un incontro organizzato dalla Kayser Italia per spiegare ai ragazzi come si vive e si comunica nello spazio.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.