Cerca nel quotidiano:


Il liceo Enriques intervista… la “Memoria”

lunedì 28 Gennaio 2019 00:01

Mediagallery

Lunedì 28 gennaio per commemorare la Giornata della Memoria, alle 11.15, presso l’aula magna del liceo, alcune classi intervisteranno Paola Bedarida, già presidente della comunità ebraica. L’incontro, programmato all’interno del Progetto 25 Aprile, ha lo scopo di riempire lo spazio didattico con parole narrate dalla voce di una testimone di un periodo storico violento. Le parole dell’ospite rafforzeranno le coscienze e le conoscenze storiche e civiche promosse, anche quotidianamente, dai docenti e dalle iniziative della scuola. Un incontro che favorisce il non smantellamento della storia, che aiuterà a connettere e ricordare i gesti violenti del passato.

Visioni di Guerra, è l’altro incontro che la scuola propone in data 31 gennaio e 4 febbraio, per le classi terze, con la presenza del freelance Giacomo Sini. L’incontro avrà come obiettivo la conoscenza e la riflessione sulle guerre nel mondo.

Il percorso si concluderà con la visita a Sant’Anna di Stazzema delle classi quinte, dove ancora una volta la voce dei superstiti supporterà la memoria ed il movimento di azioni pacifiche.

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.