Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il liceo Enriques sul podio del “Rally Matematico”

Lunedì 28 Maggio 2018 — 08:02

La professoressa Cardosi: "Orgogliosa dei risultati raggiunti dai miei ragazzi"

Strepitoso successo degli studenti del liceo Enriques all’Università di Siena dove si è svolto il “Rally Matematico Transalpino” della Toscana, competizione che si caratterizza per il confronto tra classi, dalla terza elementare al secondo anno delle superiori, su tutto il territorio regionale.
Al dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche del capoluogo toscano, dopo aver sbaragliato ben 58 classi provenienti da tutti le province della Regione, la prima A del liceo livornese, attraverso selezioni e semifinali, si è aggiudicata indiscussa il podio della combattuta manifestazione, mentre  altre classi dell’Istituto di via della Bassata si sono piazzate tra i primi 10 posti in classifica.
La gara, che lasciava libertà assoluta ai ragazzi di individuare  le modalità più opportune per risolvere i problemi di matematica proposti, e che  valutava anche le motivazioni che i medesimi studenti dovevano apporre ai vari passaggi, è una delle modalità didattiche sempre più utilizzate dagli insegnanti per la valorizzazione del pensiero logico, del ragionamento e della creatività risolutiva che nella dimensione ludica sembrano meglio esprimersi.

La matematica che da sempre è considerata materia ostica in tutti gli indirizzi di studio ma che si identifica invece come disciplina fondamentale per la formazione dei giovani in grado di promuovere competenze logiche, analitiche e creative e di adattamento ai nuovi contesti e alle nuove idee, necessita di essere promossa con tutti gli accorgimenti possibili. “E’ opportuno motivare gli alunni e renderli veri protagonisti del loro processo di apprendimento – spiega la professoressa Loretta Cardosi, orgogliosa dei risultati raggiunti dalla sua scolaresca – Durante l’anno abbiamo talvolta simulato in classe attività competitive come questa, abbiamo lavorato  in gruppo e promosso la collaborazione tra pari. I ragazzi si sono appassionati ed il loro impegno costante ha permesso il raggiungimento di questo prestigioso traguardo”.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X