Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il prefetto: “Così formiamo i cittadini di domani”

Mercoledì 3 Aprile 2019 — 10:30

Prefettura, Comune, Inail, ufficio scolastico, forze dell'ordine e Asl in campo nel “Progetto educazione stradale e legalità”: coinvolti 1300 studenti di elementari e medie. Ora due spettacoli conclusivi

di Giulia Bellaveglia

Per contrastare il fenomeno degli incidenti stradali, a livello locale, Prefettura, Comune e Inail si sono uniti nel “Progetto educazione stradale e legalità” coinvolgendo nell’anno scolastico 2018/2019 circa 1300 studenti, appartenenti alle scuole elementari e medie, grazie alla collaborazione dell’Ufficio scolastico provinciale, dei comandi provinciali dei carabinieri e dei vigili del fuoco, della sezione polizia stradale, polizia municipale e Asl zonale.
“Legalità e sicurezza sono due termini che non è possibile dividere – ha detto il prefetto Gianfranco Tomao – Tramite queste attività, grazie alla collaborazione di numerosissimi partner che hanno a cuore l’interesse dei giovani, ci occupiamo di formare insieme i cittadini di domani”.
L’evento conclusivo di tutto il progetto prevede uno spettacolo teatrale “I vulnerabili kids” della Compagnia Zelda di Treviso la mattina del 4 aprile al Teatro 4 Mori e la “Manifestazione Pompieropoli”, aperta al pubblico, che si svolgerà nella mattina di sabato 11 maggio al Parco Pertini.
“I bambini imparano più da quello che mettono in pratica che da quello che viene detto loro di fare – ha affermato Letizia Vai, responsabile dell’Ufficio sistemi scolastici integrati e rete scolastica – Inoltre speriamo tramite questo progetto di trasmettere ai genitori, tramite i loro piccoli, quelli che sono i corretti comportamenti da tenere in strada”.
Oltre ai già citati, numerosi sono stati i partner che hanno preso parte all’iniziativa.
“Un terzo degli infortuni che vengono denunciati da noi sono di tipo stradale – ha commentato Carmine Cervo, direttore Inail – Proprio questo è il motivo che ci ha spinto a mettere in piedi questo progetto reso possibile grazie alla sinergia tra i numerosi enti presenti in città. Sinergia che ha consentito lo svolgimento di attività in aula, sul palcoscenico e all’aperto su un tema di fondamentale importanza per i ragazzi di tutte le età”.
Alla conferenza stampa di presentazione del 2 aprile hanno inoltre preso parte la dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Donatella Buonriposi, il comandante provinciale dei vigili del fuoco Alessandro Paola, il comandante provinciale dei carabinieri Alessandro Magro, il comandante della sezione polizia stradale Agnese Pane, il vicecomandante della polizia municipale Rossella Del Forno e la responsabile dell’unità organica educazione promozione salute della Asl zonale Daniela Becherini.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X