Cerca nel quotidiano:


In pensione 2 storici direttori amministrativi di scuole

Dal 1 settembre 2020 andranno in pensione Mauro Selvatici e Franco Fazzi. La lettera delle assistenti amministrative e collaboratori scolastici delle scuole della provincia di Livorno: "Super preparati, corretti e sempre disponibili"

Sabato 13 Giugno 2020 — 14:12

Mediagallery

"Noi assistenti amministrative e collaboratori scolastici che abbiamo avuto il privilegio di lavorare con loro non possiamo che plaudire al loro decennale operato e ringraziarli augurando una meritata pensione. Grazie di cuore"

Il primo settembre non sarà, per le scuole italiane, un normale inizio di anno scolastico; la pandemia dovuta al Covid-19 ha messo a dura prova il sistema scolastico costringendo alunni, docenti e personale amministrativo a lavorare a distanza. A tutt’oggi non è ancora chiaro, dipenderà dall’evoluzione/involuzione del contagio, quando le scuole potranno riaprire a pieno regime e dirigenti scolastici, direttori e personale amministrativo si trovano attualmente in attesa di disposizioni ministeriali che chiariscano le procedure e modalità per una ripresa sicura delle attività. Intanto il mondo della scuola livornese saluta due storici direttori amministrativi (D.S.G.A.) che si godranno la meritata pensione lasciando la guida di due importanti circoli didattici di Livorno: “Collodi” e “Carducci”. A darne notizia sono le assistenti amministrative e collaboratori scolastici delle scuole della provincia di Livorno che hanno voluto inviare a QuiLivorno.it lettera e foto di saluto: “Si tratta di due figure che negli ultimi decenni hanno diretto amministrativamente, dandone ulteriore lustro, scuole prestigiose oltre ad essere stati punto di riferimento di colleghi DSGA  e dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno (ex Provveditorato agli Studi)”. Mauro Selvatici (a sinistra), da assistente amministrativo è diventato prima direttore amministrativo dell’istituto professionale “Orlando” di Livorno poi per decenni lo è stato del liceo scientifico Cecioni, sempre di Livorno. L’altro è Franco Fazzi (a destra) che ha iniziato la propria carriera come direttore amministrativo all’istituto commerciale “Cerboni” di Portoferraio. Poi ha diretto per circa 15 anni il liceo scientifico “Enriques” di Livorno, l’istituto comprensivo “Marconi di Venturina, l’attuale istituto comprensivo “Picchi” di Collesalvetti, l’istituto comprensivo “Bolognesi” e il liceo classico/istituto magistrale “Palli”. “Noi assistenti amministrativi e collaboratori scolastici – prosegue la lettera – che abbiamo avuto il privilegio di lavorare con persone super preparate, corrette e sempre disponibili come il rag. Selvatici e il dott. Fazzi non possiamo che plaudire al loro decennale operato e ringraziarli per quanto ci hanno trasmesso nel corso della prestigiosa carriera, augurando loro una meritata pensione. Grazie di cuore”.

Riproduzione riservata ©

18 commenti

 
  1. # Cicci

    Franco sei una brava persona…….il tuo lavoro lo conosci bene sei un vero professionista…..te lo dico di cuore……Adesso goditi la meritata pensione….

  2. # Paola Catuogno

    Sono un collaboratore delle Collodi: è stato un onore e un piacere poter conoscere il Direttore Selvatici e sua moglie Antonietta, una coppia formidabile, sul lavoro e nella vita privata. Un augurio sincero per la meritata pensione, con una nota di rammarico: dispiace perdere persone così valide e competenti. Paola

    1. # Franco

      Saluti da Franco delle da vinci

  3. # Silvio Laudani

    ho avuto il piacere di avere rapporti professionali , con ambedue, al liceo Enriques e a liceo Cecioni , veramente due persone molto competenti e disponibili in ogni situazione . Buona pensione !!

    1. # Antonella

      Ho lavorato con loro e voglio ringraziarli per la loro competenza e umanità. Buona pensione!!!

    2. # Rossella Marchetti

      Auguri vivissimi a questi bravissimi direttori

  4. # Massimo

    Un vero professionista, umano e disponibile.

  5. # MAURO SELVATICI

    Cosa dire, GRAZIE!!!
    è stata una vera sorpresa leggere il contenuto della lettera che assistenti amministrativi e collaboratori scolastici delle scuole della provincia di Livorno hanno voluto inviare a QuiLivorno.it. Quelle parole mi hanno davvero gratificato e non nascondo che mi sono commosso. Sono io che ho avuto il privilegio di poter lavorare con persone rispettose e sempre disponibili mettendomi in condizioni di poter svolgere il mio lavoro in modo apprezzabile da parte dei più. Rinnovo i miei affettuosi ringraziamenti agli autori della lettera e chi ha voluto commentarla.

    1. # Grazia

      Sono stata sempre lieta di lavorare con te, e ti esprimo ancora la grande stima che ho sempre avuto per il tuo lavoro e la tua persona…Un lungo periodo, tra difficoltà che diventavano a volte delle “sfide”! Tanti auguri aTe ed Antonietta, di un periodo di meritatissimo riposo!

  6. # Paolina

    Mauro e Antonietta, siamo orgogliosi di voi per la passione, dedizione e competenza che avete messo in più di quarant’anni di servizio! Adesso è il momento di godersi appieno la famiglia e il vostro nipotino! Non vediamo l’ora ❤ Federico, Paola e Pietro!
    Tanti auguri a Franco! Oltre all’indiscussa competenza, con il tuo carisma hai allietato le giornate lavorative di più di una generazione! Adesso relax!!

  7. # Lisa L.

    Grazie Franco per la tua professionalità e la disponibilità che hai dimostrato a noi genitori in questi ultimi anni al Circolo Giosuè Carducci da parte di una mamma del Consiglio di Circolo.

  8. # Raffaella Gori

    Mauro un grandissimo professionista ed una persona esemplare.
    Sempre presente, sempre preparato la scuola perde una grande professionalità.
    Un saluto
    Raffaella

  9. # FRANCO FAZZI

    Mi associo ai ringraziamenti che Mauro ha esplicitato ai colleghi che hanno voluto elogiare il lavoro svolto, da noi DSGA, in tanti anni di servizio . Non nascondo di essere stato colto anch’io dalla commozione. Le parole dei colleghi mi hanno dato ulteriore conferma che la chiave giusta per instaurare un clima di serena collaborazione in ogni ambiente lavorativo , sia il rispetto reciproco, lavorare con professionalità, saper ascoltare ogni tipo di suggerimento e anche di critica, ammettere gli errori ma anche ricavare nell’arco della giornata lavorativa, aldilà delle gerarchie e dei ruoli, momenti di armonia.
    Grazie

  10. # Claudio Guidugli

    Ho lavorato con Mauro oltre 20 anni e per me è stato un Maestro. Grazie

  11. # Silvia

    Sono stata fortunata ad incontrarla nel mio percorso lavorativo. Le qualità che l’hanno distinta sono sempre state professionalità, disponibilità e correttezza. Sentiremo molto la sua mancanza. Buona pensione a lei e Antonietta.

  12. # Desiderata Manca

    Grazie DSGA Mauro Selvatici, per essere stata una persona competente, cordiale, disponibile sempre presente ….auguri di un sereno pensionamento in seno alla sua famiglia
    Desiderata manca

  13. # Paolo Chellini

    Mauro e Antonella godetevi la meritata pensione

  14. # Paola

    Mauro, grazie per la tua professionalità, disponibilità e umanità.
    Goditi la meritata pensione 😉
    Paola Parrini