Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Inaugurata la nuova biblioteca innovativa dell’Itis Galilei

Lunedì 10 Giugno 2019 — 19:11

A partire dal prossimo anno scolastico l'istituto metterà a disposizione degli studenti, oltre ad una più ampia collezione di narrativa contemporanea ed una sezione dedicata ai fumetti, fino a sei tablet per la navigazione e la lettura in formato ebook

La biblioteca scolastica “Erika Campeol” dell’Itis “G.Galilei” di Livorno si trasforma, senza perdere la sua memoria storica, con uno sguardo volto al futuro e ai bisogni degli studenti.
È stata infatti inaugurata lunedì 10 giugno alle 9 la nuova “Biblioteca innovativa” dell’istituto, uno spazio completamente rinnovato con banchi ad isola, pareti colorate, angoli per il relax che si propone di diventare un ambiente da vivere e per apprendere, punto di incontro e occasione per condividere il piacere della lettura.
Non più solo prestito e consultazione di testi cartacei (oltre 12000 i volumi posseduti), quindi, non più solo luogo di passaggio: grazie alla partecipazione al bando “Biblioteche scolastiche innovative” previsto all’interno del Piano Nazionale Scuola Digitale, a partire dal prossimo anno scolastico l’istituto metterà a disposizione degli studenti, oltre ad una più ampia collezione di narrativa contemporanea ed una sezione dedicata ai fumetti, fino a sei tablet per la navigazione e la lettura in formato ebook. Proprio in un’ottica di innovazione l’Itis Galilei da tempo offre ai propri ragazzi e a tutto il personale scolastico l’accesso alla piattaforma di prestito digitale MLOL, che permette di fruire gratuitamente di ebook, quotidiani e periodici, audiolibri, film.
Il taglio del nastro da parte della Dirigente Scolastica, la professoressa Giuliana Ficini, è stato preceduto dalla presentazione di due romanzi scritti da due docenti livornesi, il giallo storico “I custodi della pergamena del diavolo” della professoressa Francesca Ramacciotti, insegnante dell’ITIS, e “Sunset Ramadan” di David Marsili, che uscirà il prossimo 20 giugno.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X